Bali ha tutto: dalle cascate a cascata alle foreste lussureggianti e alle spiagge idilliache. C’è davvero qualcosa per tutti.

Per coloro che desiderano un completo riposo e relax, le spiagge sono abbondanti e resort di lusso sono dislocati in tutta l’isola. Per gli avventurieri, puoi fare snorkeling, immersioni subacquee e trekking lì. Gli yogi apprezzeranno le lezioni di yoga, i ritiri di meditazione e la cultura di Bali. Bali è anche il paradiso dei viaggiatori con lo zaino. L’isola è conveniente e c’è così tanto da vedere e da fare con un budget limitato. In alternativa? Il noleggio di barca a vela a Ponza.

A caccia di cascate

Bali è il posto dove stare se inseguire le cascate è nella tua lista dei desideri. Ce ne sono troppe per contarle e sono tutte sparse per l’isola.

I miei preferiti sono Tegenungan, Kanto Lampo e Banyumala Waterfalls. Sia Tegenungan che Kanto Lampo sono relativamente vicini a Ubud, quindi potrebbero essere visitati entrambi in una gita di un giorno da lì. Banyumala è abbastanza a nord, ma a mio parere, la più impressionante. L’acqua è cristallina (anche se gelida), ed è ancora una gemma nascosta di Bali, il che significa che potresti prenderla tutta per te!

Inseguire le cascate è una delle cose migliori da fare a Munduk. È previsto un trekking di mezza giornata dedicato alle cascate. Vedrai le cascate Labuhan Kebo, Red Coral, Melanting e Golden Valley. Labuhan Kebo è la migliore cascata per iniziare poiché questa cascata è abbastanza profonda per una nuotata (o una pagaia durante la stagione secca). Termina alla cascata Golden Valley e premiati con un pasto all’Eco Cafe, che si affaccia sulla cascata.

Cibo delizioso

La cucina indonesiana è deliziosa. Le spezie vengono utilizzate per creare un aroma e un gusto così gustosi. I miei piatti preferiti sono i classici nasi goreng (riso fritto) e Mie Goreng (spaghetti fritti). Prova il sate Ayam (satay di pollo) grigliato in una bancarella sul lato della strada, così come il manzo al curry.

Con così tanta influenza occidentale, Bali offre anche un’ottima cucina occidentale. Una delle cose migliori da fare a Canggu è cenare nei fantastici caffè che hanno da offrire. 

Innumerevoli posti per il brunch sono il paradiso di un Instagrammer. Prendi una ciotola di frullato, un caffè speciale e rilassati in un caffè pieno di piante al coperto con sedili in vimini di bambù colorati e grandi vibrazioni. La mia scelta migliore è The Mocca.

La ricca cultura

Contrariamente alla maggior parte delle isole indonesiane, Bali segue la religione indù. Ci sono molti templi belli e decorati situati intorno all’isola. Alcuni locali hanno anche piccoli templi nelle loro case con i quali possono pregare.

Alcuni dei templi più impressionanti includono il Tempio di Uluwatu, arroccato in cima a una scogliera e abitato da scimmie selvagge, e Ulun Danu. Questo tempio sembra galleggiare nel lago circondato da lussureggianti colline e giardini vivaci. Visita il tempio dell’acqua di Tirta Empul a Ubud, un luogo in cui i balinesi si purificano, e il tempio Taman Ayun, uno dei siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Bali.

Ville di lusso

Bali è un ottimo posto per rilassarsi nella tua villa privata. Prendi la tua famiglia o un gruppo di amici e sei a posto!

Potresti affittare una villa privata per quattro persone per appena 1,3 milioni di IDR. Dividi in quattro modi; questo lo rende una forma di alloggio sorprendentemente conveniente. Una villa di lusso, invece, costerà molto di più. Seminyak è una città di Bali nota per le sue ville. È un luogo popolare in cui viaggiare per budget di fascia medio-alta, mentre i viaggiatori con lo zaino tendono a stabilirsi nell’area di Kuta e i nomadi digitali intorno a Canggu. A Seminyak non sarà difficile trovare ville in affitto con ampi giardini, aree barbecue e, soprattutto, piscine e spa.

Altri posti in cui dovresti essere in grado di trovare ville di lusso da affittare sono Uluwatu, Ubud e Nusa Dua.