Roma è sul podio dei Travelers’ Choice Destinations Awards 2018 ideati da TripAdvisor. Un concorso internazionale per individuare e premiare i luoghi più amati dai viaggiatori, sulla base di un algoritmo che misura la quantità e la qualità delle recensioni e dei punteggi assegnati alle strutture ricettive e turistiche presenti sulla piattaforma. Una mappa internazionale di posti da scoprire o riscoprire anche durante la primavera, una stagione perfetta per organizzare un viaggio o un weekend.
TripAdvisor, Roma caput mundi
La capitale italiana si piazza saldamente al terzo posto della classifica tra le mete mondiali preferite da chi viaggia. Roma sta dietro soltanto a Londra, che conquista il secondo posto, e a Parigi che ottiene l’oro, confermando un trend molto positivo che ha visto aumentare di anno in anno l’apprezzamento dei viaggiatori. La metropoli è infatti balzata dal settimo posto del 2015 al quarto dello scorso anno, conquistando la medaglia di bronzo per questo 2018. Un indice molto positivo che premia l’ospitalità romana e la capacità di offrire strutture di ottimo livello a prezzi più che ragionevoli, pensiamo ad esempio per chi voglia soggiornare nel centro di Roma e sia alla ricerca di un hotel a Piazza Navona. A sua disposizione moltissime opzioni di alto profilo, come ad esempio l’Hotel Teatro La Pace, che rappresenta un perfetto compromesso tra qualità e prezzo, oltre a essere naturalmente una base ideale per dormire nel cuore di Roma e potersi così muovere in completa autonomia e libertà per visitare questa splendida città.
Le altre destinazioni italiane nella classifica
Oltre a Roma, le altre destinazioni italiane amate dai viaggiatori sono Firenze e Venezia, che si confermano anche per il 2018 tra i luoghi più desiderati e apprezzati, ottenendo rispettivamente il secondo e il terzo posto nella classifica italiana. A livello regionale, amatissime la Campania e l’Emilia Romagna che piazzano nel top ten nazionale diverse destinazioni. Leggermente sotto tono Milano, pur rimanendo comunque una delle città più popolari in tutto il mondo.
Quando conviene viaggiare
La classifica stilata da TripAdvisor è anche un interessante indicatori dell’andamento dei prezzi: ben sei mete su 10 nel top ten nazionale offrono tariffe molto vantaggiose tra il mese di aprile e quello di maggio. La primavera quindi si conferma come uno dei periodi migliori per viaggiare, anche sotto il profilo meramente economico. Addirittura, secondo la ricerca, nel mese di aprile chi viaggia può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alle tariffe standard.