La casa al mare è il sogno di ognuno di noi, un rifugio lontano dalla città e dal suo caos, dove poterci rifugiare durante la bella stagione ma anche d’inverno per rilassare con tutta calma. E magari con le agevolazioni fiscali previste dalla legge di Bilancio anche per quest’anno, ristrutturare la nostra casa al mare può essere un’ottima idea per renderla sicura e accogliente. In caso di lavori edilizi, una delle scelte forse più difficili da fare è quella relativa agli infissi. Soprattutto per la casa al mare, l’installazione di infissi qualitativamente ottimi è davvero strategica. I materiali, quindi, sono di fondamentale importanza, soprattutto se si tratta di un appartamento esposto al vento, al sole e alla salsedine tipicamente marina. Farci aiutare nella scelta da chi si occupa di infissi a Roma, come Aep Infissi, quindi sarà fondamentale. Ma vediamo quali sono i criteri prioritari per la scelta.
Che materiale scegliere per gli infissi
Di solito la casa al mare resta chiusa per lunghi periodi dell’anno, soprattutto durante la stagione fredda, ecco perché l’isolamento termico è fondamentale per evitare la comparsa di umidità e muffe. I materiali per gli infissi della casa al mare quindi sono davvero importanti. Attualmente i materiali più utilizzati sono il PVC, il legno e l’alluminio. Per una zona di mare si consiglia spesso di scegliere infissi in alluminio, molto resistenti soprattutto alle aggressioni esterni, o in PVC, materiale innovativo altamente performante. Il legno, anche se esteticamente più bello, andrebbe invece evitato perché ha bisogno di manutenzione maggiore e va incontro a deperimento.
Come sono gli infissi in PVC
Il PVC deve essere naturalmente di grande qualità, perché scegliere un materiale scadente potrebbe significare in futuro subire deformazioni o alterazioni dell’infisso, del suo colore e della sua estetica. Ricordiamoci sempre che una casa al mare è esposta di per sé al sole e ad alte temperature. Inoltre, è fondamentale anche ottenere un perfetto isolamento acustico e termico. Anche a livello di manutenzione ordinaria, il PVC non richiede cure o attenzioni specifiche.
Gli infissi in alluminio, perché sceglierli
Infine, gli infissi in alluminio sono sempre molto belli esteticamente, garantiscono una solidità e una resistenza eccellenti, contro le aggressioni esterne e lo scorrere del tempo. Di contro, l’alluminio ha una conducibilità termica maggiore rispetto al PVC e purtroppo il materiale risulta meno efficace dal punto di vista dell’isolamento termico e quindi la casa potrebbe essere più soggetta a muffe e condense. Il legno, come dicevamo, va invece evitato. Sicuramente rappresenta una scelta ecologica e anche esteticamente molto di effetto, ma è esposto facilmente a deterioramenti, umidità e infestazioni.