Per promuovere un nuovo prodotto o servizio o l’azienda nel suo complesso, l pieghevole resta una risorsa efficace, soprattutto per i business orientati al territorio e al presidio locale. Perché la comunicazione funzioni, però, è bene che il depliant si dimostri efficace dal punto di vista comunicativo. Ma come si fa a rendere efficace un pieghevole?

Attirare l’attenzione del lettore

Quante volte ti è capitato di afferrare un volantino, un flyer o un depliant dal parabrezza della tua auto, dedicargli un’occhiata fugace e poi buttarlo via? Non so a te, ma a me spessissimo. Viene da sé che il primo vero ostacolo al successo di una campagna di comunicazione incentrata sul cartaceo sta nell’attirare subito l’attenzione della gente. Per farlo esistono diverse soluzioni: si può puntare su una frase a effetto che sia davvero dirompente, su immagini forti e ricche di appeal o giocando con la forma del pieghevole, solo per fare alcuni esempi.

Equilibrio tra contenuto e immagini

Per quanto possiate fare affidamento su copywriter abili a padroneggiare il linguaggio persuasivo, difficilmente troverete molta gente disposta a investire più di un minuto nella lettura di un contenuto pubblicitario. Per tale ragione, i testo devono essere centellinati, utilizzati con saggezza e distribuiti in modo non casuale all’interno del depliant, alternando frasi a immagini e altri ornamenti grafici utili a spezzare la monotonia del contenuto sponsor.

Essere coerenti con il brand

Un pieghevole è un contenuto pubblicitario ma è anche uno strumento attraverso cui l’impresa o il professionista racconta se stesso; è per questo che il depliant deve essere coerente con l’immagine aziendale, non solo nei colori e nello stile ma anche nel tono di voce scelto e nella scelta degli elementi grafici.

Stampare con qualità

La fase di stampa depliant riveste un ruolo altro e tanto rilevante. Utilizzare una tecnologia obsoleta o inefficiente per risparmiare significa creare un contenuto pubblicitario dozzinale; inevitabilmente, il pubblico sarà portato ad associare la mediocrità del pieghevole ai servizi dell’azienda. In pratica, il rischio è di spendere soldi, tempo ed energie in un progetto pubblicitario non solo inutile ma persino dannoso!