Dopo quanti chilometri un’auto può dirsi troppo usata? È solo una delle domande più frequenti che si pongono le persone in cerca di auto usate Lecce, Roma o in qualsiasi altra città d’Italia. In linea generale, il numero medio di chilometri percorsi in un anno da un’auto si attesta intorno ai 25 mila, quindi una vettura che ha 5 anni dovrebbe aver percorso circa 125 mila chilometri. È consuetudine considerare un’auto usata con meno di 125 mila chilometri come un veicolo a “basso chilometraggio”, in caso contrario viene definita ad alto chilometraggio. Ma cosa significa se un’auto ha un chilometraggio elevato? Meglio evitare le auto con chilometraggio alto? Le automobili che hanno percorso oltre 125 mila chilometri si romperanno prima?
Negli ultimi dieci anni le automobili sono diventate molto più affidabili del passato, quando una macchina veniva considerata spazzatura una volta superati i 200 mila chilometri. Ad oggi, fortunatamente, non è più così. Molte auto moderne con 200-250 mila chilometri percorsi sono in ottime condizioni e possono durare ancora per molto tempo. Tuttavia, se un’automobile non è stata manutenuta correttamente ed è stata guidata intensamente o se ha subito degli incidenti, è assolutamente da scartare anche dopo soli 30 km. Solo un meccanico professionista può determinare il buono stato di salute di un veicolo. Prima di procedere all’acquisto dell’auto, pertanto, è consigliato rivolgersi ad un meccanico qualificato per eseguire un check-up completo del mezzo.
Quindi non puoi giudicare la condizione di un veicolo o il rischio di problemi futuri semplicemente guardando il suo chilometraggio: ciò che conta di più è la condizione reale della vettura. Un meccanico professionista ha l’esperienza e l’attrezzatura adatta per determinare non solo la condizione attuale di un’auto e quanto bene è stata curata, ma anche per giudicare se è probabile che avrà problemi nel prossimo futuro. Se stai pensando di acquistare un’auto usata, un’ispezione completa può costare intorno ai 75-125 €, ma ti aiuterà ad evitare un errore molto più costoso e ti darà la sicurezza di aver preso una buona decisione.