La sala da pranzo è spesso uno dei luoghi più vissuti all’interno di un’abitazione. Si mangia, si trascorre il tempo libero, si accolgono gli ospiti. Per questa ragione è fondamentale scegliere un’ottimale illuminazione: le stanze così vissute necessitano di una luce specifica e di maggiore cura.

Ma quale può essere l’illuminazione perfetta per una sala da pranzo? Scopriamolo in questa guida.

1. Valutate la dimensione della stanza arredata

Quando si sceglie l’illuminazione, la prima cosa da tenere in considerazione è la dimensione della stanza già arredata. Ciò serve a definire il tipo di lampadario da utilizzare, e soprattutto in quale punto focale inserirlo. Se la vostra sala da pranzo è molto grande, potete scegliere di posizionare un lampadario a soffitto o a sospensione, che illumini ma con eleganza. Se invece, la vostra stanza è un po’ più piccola, potete optare per delle lampade a muro, raffinate ma comunque discrete.

2. Considerate lo stile

Lo stile della vostra casa è qualcosa di soggettivo. Ognuno di noi, ama una tipologia di arredamento che probabilmente rispecchia anche il proprio carattere. In questo caso, quando scegliete l’illuminazione, evitate di commettere l’errore di optare per lampadari che poco ci azzeccano con il design interno. Ad esempio, se amate l’arredamento minimal, optate per un lampadario estroso e particolare. Donerà continuità ed armonia alla vostra sala.

3. E il tipo di illuminazione

In una sala accogliente come quella da pranzo, l’illuminazione non deve essere invasiva. Cercate delle luci dai colori caldi, che diano un tono accogliente alla stanza. Attenzione: scegliete sempre e solo lampadine LED. Hanno il vantaggio di essere a basso consumo e luminose al punto giusto.

4. Siate originali

I lampadari sono uno strumento per il quale si può certamente osare se lo si vuole. Evitate di optare per i classici lampadari visti e rivisti. Provate ad essere originali, anche se lo stile della vostra casa è classico e tradizionale. I lampadari sono, da sempre, un oggetto d’arredo per il quale sbizzarrirsi e fare uscire tutto il proprio estro. Basta solo cercare dei negozi di vendita lampadari e scegliere quello che fa per voi.