Trollbeads e numerosi altri brand del settore gioielleria hanno orientato con forza il proprio business verso il segmento dei ciondoli. Il fascino dei pendenti per collane e bracciali si lega a elementi di design ed estetica ma anche alle forti evocazioni simboliche che essi emanano. Molti articoli, infatti, attingono massimamente dall’immaginario esoterico, dalle filosofie orientali, dalle religioni antiche, costituendo un bacino di stimoli e di icone ricchissimo.
La cultura celtica si radica nel profondo all’aspetto più immanente e spirituale dell’uomo, che si rincorre nel corso dei secoli, dai druidi celtici alle epopee di guerra, fino a giungere, in parte trasformata, fino ad oggi. Così l’industria dei ciondoli si lega al ricchissimo apparato simbolico celtico, con tutte le sue trasfigurazioni.
Triquetra
Il nodo celtico è più conosciuto come triskel, triskell o triscele, o anche triquetra, e, all’interno della cultura nord europea, è rappresentato in diversi stili. La simbologia del triskel si lega in all’idea dello scorrere del tempo e alla sua visione ciclica. In questo caso, le tre punte rappresentano passato, presente e futuro, legate da un centro convergente che le abbraccia in un’unica essenza, quella che Nietzsche definiva “l’eterno ritorno”.
Croce di Afsling
La croce di Afsling è un simbolo trasversale a molte epoche e culture. Esso è costituito da un quadrato, solitamente orientato con i lati obliqui poggiato su un vertice, al cui interno si articolano linee di diversa rappresentazione. L’elemento indica universalmente il cambiamento ma nella simbologia dei druidi si arricchisce anche dell’elemento della protezione, cui si legano anche le idee di crescita e trasformazione della persona.
I Tre Leoni
Amuleto che protegge dal male, il simbolo dei Tre Leoni è tratto dall’antico manoscritto di Kells e fa riferimento all’importanza dell’esperienza, quale processo fondamentale per conoscere il mondo e le sue minacce, affrontandole con spirito saggio e impavido.