comunicazione-digitale

Social Media Marketing, questo sconosciuto… No, tranquilli, non è assolutamente un titolo di un film dell’orrore. È l’acronimo di una nuova professione che sta prendendo sempre più piedi, anche in Italia, e della quale, aziende, brand, liberi professionisti ed enti pubblici, ormai non possono più farne a meno. Il social media manager dell’agenzia digital pr Milano, è il lavoro del presente e soprattutto del futuro.

Ma di cosa si occupa nello specifico? È l’uomo o la donna del web marketing, colui che ha l’incarico di creare contenuti visual e testuali che possano identificare a pieno l’attività commerciale, il prodotto o l’evento per il quale deve curare l’immagine pubblica da veicolare, in maniera coinvolgente, anche “aggressiva” e simpatica, sui vari canali social e che si tratti di Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram, Google plus, non fa alcuna differenza.

La mission di ogni professionista del settore è quella di generare coinvolgimento o per dirla in gergo tecnico engagement e soprattutto di creare good reputation, ma anche di interagire, come una sorta di community manager, con l’audience della pagina o del profilo aziendale, in modo da tastare il polso della situazione, per capire eventuali modifiche da apportare alla propria strategia, piccole e sensibili variazioni da fare al calendario editoriale da proporre di volta in volta ed affermarsi laddove gli utenti gradiscono, attraverso diverse tecniche mirate di pubblicazione dei contenuti, in base al tipo e, perché no, anche all’orario in cui vengono “lanciati” post, meme, gif, quote, citazioni, foto e video, link, infografiche ed emoji.

Sui social e per quanto riguarda la gestione dei blog ad essi connessi, l’agenzia digital pr Milano dà grande risalto al “tono” con cui tutti gli elementi creati devono essere poi proposti al pubblico, in modo da farli sentire parte integranti dello storytelling che si sta scrivendo e soprattutto di fidelizzarli nel corso del tempo.