Sei stato invitato ad un matrimonio civile ma non sai come comportarti? Niente panico, succede a tutti! Ovviamente, tra una celebrazione religiosa e una laica ci sono diverse differenze e anche il galateo per l’occasione fornisce indicazioni differenti. Vediamo cosa prevedono.
Come vestirsi
Certamente, scegliere l’abbigliamento più adatto a un matrimonio civile è più complicato che in un’occasione sacra. Le donne hanno la responsabilità più grande: la sposa, infatti, non indosserà il canonico abito bianco ma è bene, come precede il codice comportamentale per l’occasione, che possa apparire come diversa dalle altre donne presenti e immediatamente riconoscibile. Ciò significa che le invitate devono informarsi preventivamente e magari chiedere alla sposa stessa di fornirle informazioni più dettagliate. In ogni caso, ricordarsi che si tratta sempre di una cerimonia ufficiale e, perciò, è sempre meglio evitare vestiti eccessivamente scollati, tacchi vertiginosi e, in generale, dettagli eccessivamente appariscenti.
Gli abiti da cerimonia Milano sono solitamente allineati su una linea classica, ovvero il vestito tipico da occasione. Nelle cerimonie civili, però, è consentito adottare uno stile un po’ più sbarazzino; lo spezzato può andare bene, specie per cerimonie diurne, ed è consentito adottare un approccio più creativo. Una cosa però non può mai essere tralasciata, cioè il buon gusto.
Il regalo
Non è raro che gli invitati a un matrimonio civile, sotto sotto, percepiscano la cerimonia come se fosse meno prestigiosa di quella celebrata in chiesa. Ovviamente, si tratta di una percezione sbagliata: il matrimonio è un vincolo eterno e non può essere sminuito! Oltre che ricordare di non commettere gaffes di alcun tipo o riferimenti alla scelta di rinunciare al rito cristiano, cerca di non fare brutte figure con il regalo: le cose funzionano normalmente e saranno gli sposi a fornire indicazioni in proposito e indirizzandovi verso la lista nozze o un regalo in busta o, cosa di gran moda negli ultimi anni, la lista viaggio di nozze.