Essere produttivi in ufficio non è così semplice come potrebbe sembrare. A volte ci lasciamo distogliere da una serie di distrazioni oppure tendiamo ad andare in sovrappensiero e ci rendiamo conto di aver fissato il muro a lungo solo quando sono trascorse molte ore. Per far fronte a questo problema che tante persone vivono quotidianamente abbiamo pensato di fornire qualche spunto utile per migliorare la produttività lavorando meno. Speriamo possano esserti di aiuto.
Letture e informazione
Per prima cosa devi dedicare necessariamente del tempo alla lettura, una delle migliori attività per allenare il cervello a completare un compito. Leggere fa bene ma non tutti ritengono di avere tempo o spazio consono per farlo. Per queto potresti mettere da parte le scuse e provare a intrattenere il tuo cervello con servizi come l’edicola digitale. Non sei per forza obbligato a leggere i grandi classici della letteratura anche se lo raccomandiamo vivamente. Al contrario potresti cominciare con questa ottima abitudine dandoti alla lettura di quotidiani e riviste, utili per avere spunti di riflessione e tenersi sempre aggiornati con ciò che accade nel mondo.
Postazione comoda
Per poter essere produttivi occorre una postazione comoda, libera da distrazioni e sicura per la postura. A nessuno piace starsene seduto per ore dinanzi ad un PC e, proprio per questo, occorre disporre di una postazione che tenga conto sia della postura che della corretta illuminazione. Ricorda anche che ogni tanto è bene alzarsi e sgranchire le gambe, soprattutto se la sedia e la scrivania di cui disponi non sono proprio idonee a starsene seduti per molte ore. Se lavori da casa evita di lavorare dal letto e cerca di ritagliarti uno spazio al di fuori della zona notte perché potrebbe farti venire la tentazione di concederti un riposino.
Abbigliamento consono
Questo consiglio vale per chi lavora da casa e per chi lavora da un ufficio. Per abbigliamento consono non intendiamo vestiti glam all’ultima moda ma tutt’altro. Sul gusto personale e sullo stile non possiamo darti alcun consiglio dato che riguarda scelte personali. Tuttavia ci teniamo a precisare che ti serviranno abiti comodi ma molto lontani da una tuta o da un pigiama. Darsi un tono e prendersi cura del proprio aspetto è il miglior modo per focalizzare la nostra mente sul lavoro che ci aspetta per cui impara ad iniziare con il piede giusto.
Concentrazione e riposo
Infine evita di accumulare troppo lavoro che non riuscirai a svolgere perché questo ti farà sentire terribilmente frustrato e sotto pressione. La tensione è il peggior nemico della concentrazione per cui impara a gestire i tempi di riposo da quelli delle pause, alternandoli di continuo. Il nostro cervello tende ad avere un calo d’attenzione dopo circa quaranta minuti di lavoro per cui concediti una passeggiata, un caffè o una sgranchita alle gambe. Ti servirà per riattivare la circolazione e rifocalizzare la tua mente sulle prossime mansioni che ti aspettano. Usa un timer o una sveglia e fissa degli obiettivi da raggiungere durante le fasi di lavoro: vedrai che la tua produttività salirà alle stelle!