Nota con il nome inglese di Rubber plant, cioè pianta della gomma è una delle molte varietà di ficus. Prende il nome di ficus elastica Robusta ed è caratterizzata da grosse foglie che hanno diversi toni di verde. Se ne estrae un lattice che può essere trasformato in ottima gomma. Questa pianta è originaria dell’india dell’est e Malesia, conosciuta per questo come Fico Indiano. La Rubber plant è una pianta resistente e bella, ideale per riempire grandi spazi è un albero che può raggiungere più di 30 metri, mentre in casa può raggiungere ben tre metri. La potrete acquistare in un buon negozio di fiori online oppure in un vivaio ben rifornito.
Come prendersi cura della pianta della gomma
Si tratta di una pianta che si adatta facilmente ai vari ambienti, anche se bisogna dire che preferiscono luoghi umidi e temperati. La temperatura minima non deve mai scendere al di sotto dei 10 gradi e sarebbe ideale che non superino i 24 gradi.
Amano i terreni molto soffici e ben drenati, con un substrato composto da un buon terriccio mescolato a della corteccia sminuzzata o in alternativa, con della sabbia grossolana. Si deve ricorrere alla potatura esclusivamente per contenere la crescita delle piante.
Come concimare e periodo ideale
Se crescono in vaso, si consiglia una concimazione regolare, si consiglia l’uso di uno liquido da unire all’acqua d’irrigazione, a partire dall’inizio della primavera. Si consiglia di acquistarne uno con un alto livello d’azoto, un macroelemento indispensabile per lo sviluppo fogliare. Dovrete concimare ogni 15-20 giorni circa, interrompendo quest’operazione in autunno. Per gli esemplari che vivono all’aperto, si consiglia l’uso del concime a lenta cessione, a partire da marzo, mese che solitamente preannuncia l’arrivo della bella stagione.
Esposizione ideali, malattie e possibili rimedi
Ovviamente data l’origine, sarebbe meglio posizionare la pianta in luoghi molto luminosi, però al riparo dall’esposizione diretta con i raggi solari delle ore più calde. Questo impedirà che le foglie vengano bruciate dai raggi del sole diretto. L’esposizione migliore è quella verso est.Se dovessero apparire macchie marroni, dovreste incrementare e regolarizzare l’irrigazione della pianta. Una malattia che può colpire questa pianta è la ruggine, che fa deperire le grandi foglie. Questa malattia viene curata utilizzando specifici anticrittogamici a base di rame o zinco.