Come può una piccola impresa con un budget limitato iniziare con il video marketing?
La risposta è in realtà piuttosto semplice: inizia con i video che avranno il maggiore impatto sulla tua attività. Con questo quadro in mente, diamo un’occhiata ai primi tre video che la tua azienda dovrebbe iniziare a realizzare oggi!
Se sei una piccola impresa, potresti non essere in grado di pubblicizzare i grandi marchi che inducono le persone a dire a se stessi: “Wow, l’impressionante azienda X li usa? Devono essere bravi!” Ma fortunatamente per noi, l’aumento dei video online negli ultimi anni ha reso molto più facile stabilire la fiducia per le aziende di tutte le dimensioni. E, naturalmente, la domanda di produzione video non può far altro che crescere. Secondo una ricerca della gente di HubSpot, il 54% dei consumatori vuole vedere più video dai professionisti del marketing in futuro. Quindi, se non hai iniziato a investire in video, ora è il momento!
Come può una piccola impresa con un budget limitato iniziare con il video marketing? La risposta è in realtà piuttosto semplice: inizia con i video che avranno il maggiore impatto sulla tua attività. Con questo quadro in mente, diamo un’occhiata ai primi tre video che la tua attività dovrebbe iniziare a realizzare oggi!
Video esplicativo del prodotto
Se non realizzi nessun altro video quest’anno (anche se siamo certi che hai quello che serve), inizia con un video esplicativo del prodotto. Pensa all’ultima volta che hai navigato nel sito web di un’azienda e hai pensato: “Questa attività è legittima? Che diavolo fanno? ” Questa è l’ultima impressione che vuoi lasciare a un visitatore del sito o potenziale cliente, motivo per cui un video esplicativo del prodotto è il primo video che dovresti fare.
Ricorda che il contenuto del tuo video è molto più importante di quanto sia brillante o professionale. Non è necessario rompere la banca per realizzare un video esplicativo del prodotto efficace: infatti, prima di investire in una grande produzione, prova a realizzare un video che sia un po ‘più sul lato fai-da-te e guarda come funziona per la tua attività. Puoi sempre aggiornare il tuo video in un secondo momento o persino testarne altre versioni per vedere quale risuona di più con il tuo pubblico.
Questo video non mostra semplicemente tutte le migliori caratteristiche che Basecamp ha da offrire. Invece, dipinge un’immagine (o in questo caso ne disegna una) che indica chiaramente un problema che il software può risolvere (se sei un project manager impegnato, usa questo strumento per semplificare il tuo lavoro).
Tipi di video esplicativi che puoi realizzare
Ora che si spera che tu abbia visto il valore dei video di spiegazione del prodotto, esaminiamo alcuni tipi diversi di video in cui la tua piccola impresa può iniziare a investire. A seconda delle risorse attualmente disponibili, per non parlare di quanto tempo vuoi inserito nel prodotto finale, ci sono una serie di strade che puoi prendere.
Video animato Probabilmente uno dei tipi più popolari di video esplicativi che un’azienda può realizzare, i video animati sono facili da esternalizzare grazie a servizi come Yum Yum Videos, Powtoon o persino freelance su Fiverr che possono trasformare la tua sceneggiatura in un video fantasioso.
Video live action Se hai intenzione di girare il video da solo (che tu abbia un produttore video interno o meno), considera i seguenti suggerimenti per rendere il tuo video il più efficace possibile:
- Inizia con un ottimo copione. Per quanto strano possa sembrare, la parola scritta è la base di qualsiasi grande video esplicativo.
- Sii breve: 60 secondi o meno sono perfetti.
- Usa un linguaggio semplice e colloquiale. Nessun gergo commerciale consentito!
- Incorpora alcuni scatti di ciò che stai effettivamente vendendo nel tuo video: mostra e racconta.
- Screencast La tua piccola impresa è nello spazio SaaS? Un semplice video screencast funziona particolarmente bene in questo contesto; inoltre, è anche super conveniente. Dai un’occhiata a questo esempio del team di Slack, una piattaforma di comunicazione aziendale.
È facile concentrarsi sulle funzionalità del prodotto, ma quello che vuoi veramente fare è concentrarti sul problema che la tua azienda risolve. Fai appello alle emozioni degli spettatori e spiega come la tua soluzione può contribuire a rendere la loro vita più facile, migliore, più appagante, qualunque sia il caso, e sei sulla buona strada per avere successo con i video.
Video di testimonianze dei clienti
Alcune aziende tendono a evitare di raccogliere testimonianze e chi può biasimarle? Il compito può sembrare spaventoso e intimidatorio e il ROI è difficile da prevedere all’inizio. Ma la cosa fantastica dei video di testimonianze è che ne bastano uno o due solidi nel tuo catalogo per vedere la differenza che possono fare.
Inizia intervistando alcuni dei tuoi clienti a lungo termine che hanno visto risultati tangibili grazie al tuo prodotto e condividi quei video su una pagina prominente del tuo sito. Ancora una volta, costruire la fiducia può essere una parte difficile del marketing di una piccola impresa. Ma con un video di testimonianza efficace, puoi andare oltre questo obiettivo.
Video della storia dell’azienda
Se la tua piccola impresa ha un background particolarmente interessante, i video di storie aziendali sono la strada da percorrere. Come è nata la tua attività? Qual è stata la tua motivazione per avviare l’azienda? Presentando i volti amichevoli dei tuoi compagni di squadra, puoi far sentire i tuoi potenziali clienti a casa. Dopo tutto, le persone acquistano più prodotti e servizi in base alle emozioni piuttosto che alla logica, motivo per cui è così importante fare appello alla psiche di un visitatore.
Un video sulla storia dell’azienda ti consente di mostrare ciò che rende la tua attività così speciale e unica a livello umano come nessun altro mezzo può fare. Quando le persone sono in grado di associare volti e nomi familiari a un’attività, è più probabile che sentano un forte legame con essa e, in definitiva, abbiano un’esperienza positiva con il tuo marchio.