Checché se ne dica, viaggiare con il proprio cane è assolutamente possibile. Che si tratti del treno, dell’auto o dell’aereo, esistono una serie di regole da valutare e tenere in considerazione in modo da far vivere al proprio Fido un viaggio splendido ed indimenticabile.
Ma quali sono questi consigli e accorgimenti da rispettare prima di mettersi in viaggio con il proprio amico a 4 zampe? Qui di seguito abbiamo raccolto i più importanti.
1. Fate un check up completo prima di partire
Per prima cosa, è necessario fare sempre delle visite mediche al proprio cane prima di partire. A prescindere che dobbiate fare delle vacanze in barca a vela Grecia o dobbiate semplicemente spostarvi nel nostro Paese, andate dal veterinario e richiedete delle visite approfondite per il vostro amico Fido. Parliamo di un controllo completo per capire come sta il vostro cane, sa ha bisogno di vaccini ed eventualmente se può gestire al meglio lo stress del viaggio. Insomma, piccole accortezze utili per la salute del vostro piccolo amico.
2. Portate con voi tutto ciò che serve al vostro cane
A prescindere dalla durata del vostro viaggio, abbiate cura di portare con voi tutto ciò che serve al vostro amico a 4 zampe. Parliamo, ad esempio, di una ciotola per i croccantini, una ciotola per l’acqua, delle coperte, dei giochi per intrattenerlo e così via. Insomma, tutto quello che gli serve per vivere comodo e senza disagi il suo viaggio e soprattutto la sua vacanza insieme al suo amato padrone.
3. Portate un kit di medicine anche per il cane
Quando si va in vacanza, è molto importante portare con sè un kit di medicinali per fronteggiare influenze e vari malesseri. Lo stesso vale per il vostro cane. Portate con voi tutto ciò che gli serve per stare bene o per risolvere eventuali problemi di salute. Inoltre, non dimenticate anche di portare un kit per il primo soccorso, nel caso in cui il vostro cane dovesse farsi male, composto ad esempio da cerotti, disinfettante, acqua ossigenata, siringhe varie e così via. Insomma, un kit perfetto per prevenire e risolvere eventuali problematiche di salute del vostro cane.