Non si può non comunicare sia che si faccia riferimento ad un individuo o ad un’attività. L’individuo pur non esprimendosi a parole è in grado di comunicare inconsciamente con il linguaggio del corpo. L’azienda, invece, comunica attraverso la qualità estetica delle sedi, le divise dei collaboratori, il prezzo dei beni o servizi in vendita e tutto ciò che un cliente potenziale vede, vive e tocca con mano quando entra vi entra in contatto. È per questo che oggi abbiamo pensato di riassumere le motivazioni per cui comunicazione e marketing sono due aspetti fondamentali per qualsiasi tipologia di business. 

Fai da te? Perché si e perché no

Questa riflessione nasce dal fatto per cui online è diventato molto di moda il fai-da-te in ogni campo. Pur non volendo porre limiti alle capacità umane di ognuno di noi è chiaro che improvvisarsi parrucchieri sulla propria testa può rivelarsi una pessima scelta, così come pretendere di gestire autonomamente la cura dell’immagine aziendale. Se è vero che basta studiare e applicarsi per imparare qualcosa di nuovo è vero anche che ingaggiare un’agenzia di comunicazione Milano è la scelta più saggia se vuoi risparmiare tempo e denaro e prenderti cura in modo professionale della tua attività. 

Per dare risalto ai tuoi valori 

Occuparsi di marketing è comunicazione in azienda, a prescindere dalla grandezza, da la possibilità di poter comunicare ai clienti o potenziali tali quali sono i nostri valori, la nostra mission. Un’azienda non nasce con il solo scopo di guadagnare ma anche e soprattutto con l’obiettivo di risolvere un problema, di offrire una soluzione. Per questo se hai un forno tradizionale la tua mission sarà quella di offrire materie prime genuine e pani freschi lavorati a regola d’arte, mentre se hai un centro estetico è perché puoi mettere al servizio di chi è attento alla bellezza le tue competenze e le tue specializzazioni. 

Sia per il forno che per il centro estetico sarai tu a scegliere quali prodotti acquistare, quali materie prime offrire e le accortezze con cui gestirai i clienti. Tutto questo fa parte della tua mission, una vocazione che ti spinge a lavorare sempre meglio e a offrire il miglior servizio in zona. Ecco, la comunicazione serve a far arrivare questo messaggio forte e chiaro ai tuoi clienti e alle persone che potrebbero diventarlo. 

Per migliorare la reputazione

La reputazione è un concetto che tende ad esser preso in considerazione solo quando succede qualcosa di negativo. Ci si preoccupa di reputazione maggiormente quando si verifica una crisi o quando i canali social vengono riempiti di recensioni negative. La reputazione, tuttavia, è un aspetto da curare anche quando tutto va bene e comprende ogni singolo aspetto della tua attività, incluso il tappetino posizionato all’ingresso del negozio o della sede. 

La reputazione è come viene percepito il brand dai clienti e dai competitor e ci posiziona sul mercato a seconda di quali sono gli aspetti a cui le persone danno maggiore importanza. Per esempio ti è mai capitato di pensare che c’è un negozio molto bello ma troppo caro? Oppure hai mai sentito dire da un amico che in quel ristorante si mangia bene ma i camerieri sono un tantino maleducati? Ebbene, queste “chiacchiere” rientrano nel concetto di reputazione per cui con gli strumenti di marketing puoi intervenire per intercettarle e, se necessario, correggerle. Non credi anche tu che sia un’attività fondamentale?