Uno dei maggiori nemici dello studio ha uno specifico nome: si chiama distrazione. Capita molto spesso, infatti, di iniziare a studiare e scoprirci distratti da dispositivi tecnologici, dai messaggi degli amici oppure dai rumori del traffico della città. Ebbene, per evitare ciò, esistono dei piccoli stratagemmi per riuscire a studiare tranquilli e senza timore di essere distratti e perdere tempo prezioso per lo studio. Ma quali? Leggete la nostra guida per scoprirli tutti.

1. Trova posto e momento giusto per studiare

Partiamo dall’inizio: per riuscire a studiare bene è molto importante trovare il momento ed il posto giusto per farlo. Per quanto riguarda il primo, definite un momento della giornata in cui studiare. Noi vi consigliamo la mattina: la mente è più fresca e sareste quindi più predisposti ad apprendere. Evitate la sera: la stanchezza potrebbe prendere il sopravvento e potrebbe divenire difficilissimo studiare anche solo un paragrafo.
Per quanto concerne il luogo, scegliete un posto tranquillo, lontano da voci, traffico, rumori assordanti e così via. La calma ed il silenzio vi aiuterà a concentrarvi meglio e soprattutto a non pensare alle distrazioni.

2. Spegni tutto

Può sembrare un consiglio alquanto scontato ma non lo è: per studiare senza distrazioni è necessario eliminarle in partenza. Spegnete ogni dispositivo elettronico, sia che si tratti di tv, radio, cellulare, tablet e così via. Se avete necessità di usare il pc per fare ricerche, non commettete l’errore di fare un salto su Facebook per “sapere che si dice”. Cercate di non cedere alla tentazione e usate il pc solo nel caso in cui ne avete realmente bisogno. Altrimenti lasciate stare.

3. Premiatevi

Ogni qualvolta finite un capitolo o un tomo del libro, concedetevi un piccolo premio. Può essere una pausa più lunga, uno snack da mangiare, un’uscita con le amiche… Se, ad esempio, frequentate l’università Romania, un’ottimo premi potrebbe essere quello di concedervi una passeggiata ad ammirare le bellezze del posto. Insomma, studiare va bene, evitare le distrazioni anche, ma concedersi qualche sgarro è altrettanto meglio poiché aiuta ad affrontare con più determinazione il difficile periodo della sessione. Non dimenticatelo.