I video aziendali sono un must se devi condividere il messaggio della tua azienda, indipendentemente dal fatto che sia destinato ai dipendenti o a un pubblico di destinazione esterno. Qualunque cosa tu abbia in mente, segui questi sei suggerimenti essenziali per assicurarti che il tuo video aziendale abbia l’impatto desiderato, offerti dagli esperti di creazione di video aziendali Milano.

1. Scrivi un buon copione

Un buon video aziendale inizia con una sceneggiatura ben scritta. Fin dall’inizio, deve esserci un obiettivo chiaro. In genere, la presentazione di un problema e della sua produzione funziona bene come copione di un video aziendale. Assicurati che le informazioni fornite in esso siano corrette; in caso contrario, la credibilità del video (e di conseguenza quella dell’azienda) potrebbe essere compromessa. Combina inoltre la sceneggiatura con ottimi elementi audio-visivi per creare un eccellente video.

2. Sii breve e conciso

Le persone vogliono vedere video che non durano molto tempo, quindi assicurati che il video arrivi al punto prima che lo spettatore perda interesse! Considera il pubblico di destinazione per determinare la lunghezza del video. I video destinati agli estranei (ad esempio i video di marketing) devono assolutamente essere brevi: ulteriori dettagli possono essere resi disponibili in un blog. I video destinati ai dipendenti o agli investitori possono essere un po’ più lunghi, purché il contenuto del video sia coinvolgente.

3. Assicura una buona qualità

La qualità dei tuoi video aziendali si riflette sulla tua azienda e determina l’impatto che il video avrà sul pubblico di destinazione. Anche un video amatoriale deve essere completato professionalmente! Assicurati che il suono e le immagini siano di buona qualità: utilizza microfoni che non distorcano il suono, presta attenzione alla corretta illuminazione per evitare ombre o colori indesiderati… Se sono coinvolti attori o presentatori, devono esibirsi abilmente e interpretare la parte al meglio.

4. Racconta una storia

I video aziendali devono essere più di una semplice persona che parla in una telecamera! Lo story-telling è uno dei modi più efficaci per coinvolgere un pubblico di destinazione. Le storie consentono una connessione emotiva e una comprensione più profonda poiché riescono a farci identificare con i loro personaggi; puoi usare un narratore, una drammatizzazione o un’animazione. Includi inoltre immagini e filmati interessanti che mantengano l’attenzione dello spettatore. 

5. Includi l’umorismo

L’umorismo aiuta a semplificare il collegamento con lo spettatore: la risata aumenta la funzione cerebrale, abbassa gli ormoni dello stress e migliora la memoria: i video aziendali che includono un tocco di umorismo possono mantenere alta l’attenzione dello spettatore. Pianifica accuratamente l’inclusione dell’umorismo nel tuo video per ottenere l’effetto desiderato. 

6. Inserisci un invito ad agire

Che si tratti di un dipendente, di un cliente o di un investitore, gli spettatori devono sapere cosa possono fare dopo la visione. Pertanto, spiega agli spettatori cosa in che modo possono beneficiare in modo ottimale delle informazioni condivise nel video; potresti semplicemente includere i dettagli di contatto (nel caso di un video di marketing) o un collegamento per accedere ad ulteriori risorse (nel caso di un video di formazione). Qualunque sia la natura dell’invito all’azione, garantirà che il tuo video aziendale incoraggi un ulteriore coinvolgimento e abbia il massimo impatto.