Hai mai pensato all’importanza dei lavandini per cucina in ogni fase della preparazione di un piatto? I lavandini per cucina sono forse gli elementi base della cucina che utilizziamo più spesso. Cominciamo dal momento in cui la spesa arriva in casa: il lavandino è la base di appoggio dei cibi freschi, che vanno puliti e selezionati prima di riporli in frigo; in seguito, vengono lavati, puliti e spesso anche tagliati proprio nel lavandino o sullo sgocciolatoio. Inoltre, spesso si utilizza il lavandino per appoggiare le pentole o le padelle ancora roventi, oltre che per lavarle.
Abbiamo fin qui considerato il valore funzionale del lavandino per cucina, ma da non sottovalutare è anche il grande apporto stilistico che può dare all’ambiente , scegliendo il materiale che più si presta ad ottenere lo stile sperato in cucina. Da non dimenticare sono poi gli elementi di dettaglio, come i miscelatori e i complementi, che aggiungono funzionalità e bellezza alla zona di lavaggio.
Vediamo insieme le caratteristiche da considerare per scegliere il lavello adatto alla nostra cucina.
Le caratteristiche dei lavandini per cucina
Possono sembrare tutti uguali, eppure, se ci affacciamo sul mercato dei lavandini per cucina, esiste una varietà di modelli così ampia che risulta difficile scegliere quello giusto. La creatività dei produttori di lavandini spazia dallo stile più tradizionale a quello più eclettico, prestando sempre attenzione al dettaglio e alla funzionalità del prodotto finale. E’ per questo importante scegliere sempre un lavello di ottima fattura, garantito da aziende specializzate nel settore e affermate sul mercato, per avere un prodotto di alta qualità, duraturo nel tempo e di facile manutenzione.
I materiali
Sono molti i materiali che si utilizzano nella realizzazione di un lavandino per cucina. I più scelti sono sicuramente:
- acciaio inox: materiale igienico e altamente resistente ad alte temperature, ha una linea versatile per andar d’accordo con la maggior parte delle cucine a livello estetico e funzionale, e può essere personalizzato per avere l’aspetto più consono alle richieste del cliente;
- fragranite: materiale igienico e resistente, ha un aspetto molto naturale e conferisce uno stile armonioso ed elegante alla cucina;
- ceramica: materiale altamente igienico e resistente alle alte temperature, può essere pulito con praticità e velocità.
I dettagli
Sono i piccoli dettagli che fanno la differenza in cucina. In particolare, si può trovare sul mercato un’ampia scelta di elementi di dettaglio, sia per la realizzazione del prodotto che di complementi aggiuntivi, come:
- Le opzioni di raggiatura: vasche quadre, tonde, ad angolo smussato o vivo, sono alcune delle tante opzioni di realizzazione del lavandino da cucina e si adattano alla cucina da noi scelta;
- Le opzioni di installazione: installazione sopra-top, sotto-top, filo-top sono i possibili metodi di installazione, con sistemi aggiuntivi garantiti dalle aziende specializzate di fissaggio rapido e semplice.
- Le opzioni di scarico: da quello tradizionale al più moderno e funzionale scarico integrato privo di fessure, che evita l’accumulo dei residui di cibo.
- Il miscelatore: dal miscelatore rigido a quello estraibile, flessibile sia a casa che in ambienti professionali.
- Opzione svuotamento lavandino: le nuove generazioni di lavandino permettono di svuotare il lavandino attraverso un pulsante posto sul piano di lavoro.
- Complementi sofisticati: dallo scolapasta srotolabile al tagliere applicabile alla vasca quando è inutilizzata.