Per riuscire a mantenere la qualità dell’olio d’oliva ottenuta durante il processo di lavorazione, ovvero la coltivazione, l’estrazione (in frantoio), lo stoccaggio e il confezionamento è opportuno che la conservazione avvenga nel modo corretto, perché in questo modo sarà possibile non alterare le proprietà e le caratteristiche di questo alimento.

Come si conserva l’olio d’oliva

Considerando che l’olio d’oliva con il passare del tempo tende ad ossidarsi fino all’insorgere di un progressivo irrancidimento, è opportuno tenerlo al riparo dalla luce del sole, dal calore e soprattutto non bisogna farlo entrare in contatto con l’ossigeno. Quindi detto questo per conservare adeguatamente l’olio d’oliva sono preferibili le bottiglie di vetro ma in alternativa vanno anche bene dei contenitori di acciaio inossidabile, inoltre qualora si acquistasse (anche tramite la modalità della vendita olio online) il prodotto in latte metalliche il consiglio è di travasarlo in contenitori più piccoli.

Tra l’altro è anche di fondamentale importanza conservare l’olio d’oliva in un luogo chiuso, perché in questo modo possiamo  evitare che venga a contatto con altri alimenti o, peggio ancora, con dei detersivi di cui rischierebbe inevitabilmente di assorbirne gli odori. Infine l’utilizzo di ampolle e oliere è assolutamente sconsigliata per la conservazione dell’olio d’oliva, in quanto il prodotto qui dentro tende ad ossidarsi molto più velocemente.

Qual è la temperatura ideale per conservare l’olio d’olivaPer conservare correttamente l’olio d’oliva anche la temperatura ha un ruolo fondamentale, infatti questa per essere ideale deve aggirarsi intorno ai 15°-16° in quanto se fosse più alta o inferiore il tempo di conservazione del prodotto si ridurrebbe molto sensibilmente. Inoltre in base alla Normativa Vigente il periodo di conservazione dell’olio di oliva deve essere presente sull’etichetta, dove solitamente sarà indicato di conservare l’olio d’oliva preferibilmente entro i 18 mesi dalla data d’imbottigliamento, così da avere un prodotto sempre di qualità.