Tra le varie classificazioni merceologiche conosciute è opportuno sapere che sugli scaffali per la distribuzione, ma anche per la vendita olio extravergine di oliva , esistono ben quattro tipologie di oli che sono definite direttamente commestibili e utilizzabili al consumo. Questa informazione è veramente utile in quanto, al momento dell’acquisto, è opportuno sia capire quale prodotto stiamo comprando sia sceglierlo nel modo migliore.

La classificazione dell’olio d’oliva

Come abbiamo detto sopra le tipologie di olio presenti sul mercato sono quattro e si distinguono in Extra vergine di oliva che viene ricavato dalla primissima spremitura delle olive, presentandosi come un olio dall’acidità libera, fruttato e privo di difetti. L’Olio vergine di oliva ricavato anche lui dalla prima spremitura delle olive e che, nonostante qualitativamente sia inferiore all’Extra vergine, anche lui presenta un’acidità libera, ma possiede dei piccolissimi e leggeri difetti.

Le altre due tipologie sono l’Olio d’oliva che rispetto all’Extra vergine e all’Olio vergine ha un’origine decisamente più complessa, infatti sull’etichetta viene riportata letteralmente questa dicitura “composto di olio di oliva raffinato e di olio di oliva vergine”, anche lui però presenta un’acidità libera. Infine troviamo l’Olio di Sansa d’Oliva la cui origine è ancora più complessa rispetto ai tre citati precedentemente, anche qui sull’etichetta è riportata letteralmente la seguente dicitura “olio contenente esclusivamente oli provenienti dal trattamento della sansa di oliva e oli ottenuti direttamente dalle olive, anche l’acidità di questa tipologia di olio è libera.

Un’utile precisazione

È molto frequente che tutti o quasi tendano a confondere l’olio d’oliva con l’olio extra vergine di oliva, questo equivoco è causato dal fatto che il nome di questi due oli all’apparenza sia molto simile. Quindi è molto utile sapere che l’olio d’oliva dal taglio, chiamato miscela, di un olio d’oliva vergine lampante che a sua volta dovrà essere raffinato con olio di oliva vergine o olio d’oliva extra vergine.