Non dovete guardare ad un centro estetico come ad un luogo dove ci si reca solo ed esclusivamente per migliorare il proprio aspetto fisico e per far sì che gli inestetismi possano scomparire. Il centro estetico è un luogo dedicato anche al benessere, al relax, alla possibilità di rimettersi in contatto con la parte più profonda di se stessi. E infatti nei migliori centri è oggi possibile sottoporsi anche a trattamenti speciali, come i massaggi con candele, pietre e molto altro ancora. Sono massaggi che consentono di migliorare il proprio aspetto e di ritrovare il proprio benessere, ma in cosa consistono? Andiamo a scoprirlo insieme.

Il massaggio con le pietre

Il massaggio con le pietre, conosciuto come stone massage, è molto antico. Pensate che abbiamo alcune testimonianze già nell’Antico Egitto! Prevede l’utilizzo di oltre 70 pietre nere levigate, di solito di origine lavica. Le pietre vengono prima immerse in acqua calda, ad una temperatura di circa 70°C, e poi posizionate sui punti del corpo che corrispondono ai Chakra. Con le mani e con le pietre si effettua un massaggio rilassante, che ha l’obiettivo di riportare i Chakra in equilibrio e allontanare lo stress, ma anche di ottenere un netto miglioramento della circolazione del sangue e del metabolismo. Anche la pelle tende a migliorare dopo il trattamento, più levigata, uniforme.

Il massaggio con le candele

Il massaggio con le candele affonda le sue radici nell’ayurveda. Come di sicuro saprete, secondo i principi dell’ayurveda il corpo e mente sono legate tra loro in modo molto stretto. Se il corpo sta bene, anche la mente quindi riesce ad essere in perfetta forma, e viceversa.

Le candele utilizzate sono realizzate con burro vegetale. Durante il trattamento si accendono le candele, che contribuiscono a rendere l’ambiente accogliente, intimo, un luogo dove potersi sentire del tutto a proprio agio, anche perché si tratta di candele aromatiche che infondono un profumo delizioso nell’aria. La parte della candela che fonde viene utilizzata per effettuare un massaggio sulla pelle. Il massaggio nutre la pelle in profondità, rendendola più liscia, morbida, tonica. Allo stesso tempo si stimolano i sensi e si offre un intenso relax.

Il cupping massage

Veniamo infine ad un massaggio orientale molto antico, il cupping massage, che prevede l’utilizzo di apposite coppette con effetto ventosa, realizzate in plastica oppure in vetro. L’effetto ventosa contribuisce a creare varie zone di pressione, con l’obiettivo di migliorare la circolazione del sangue e di rilassare i muscoli. Inoltre l’utilizzo delle coppette consente di eliminare le tossine in eccesso, un vero e proprio effetto detox! Non solo, le coppette aiutano ad ottenere una migliore ossigenazione dei tessuti, per una pelle che risulta più giovane e priva di imperfezioni. Anche la cellulite, grazie al miglioramento della circolazione e dell’ossigenazione, viene contrastata in modo piuttosto semplice.

Non solo estetica, il cupping massage consente di stimolare i meridiani. I flussi energetici del proprio corpo vengono in questo modo liberati, così da poter ottenere un relax assoluto.

Trattamenti speciali: ogni quanto effettuarli

I trattamenti speciali come quelli che vi abbiamo sopra descritto sono sempre più richiesti, ma ogni quanto effettuarli? In realtà non ci sono controindicazioni di sorta. Vi consigliamo però di chiedere sempre consiglio al centro estetico dove avete deciso di recarvi, così da ottenere consigli mirati sulla vostra specifica situazione da veri professionisti del settore.