Ecco come rinforzare e restituire vigore ai capelli deboli, in modo naturale e ostacolando la caduta
Rinforzare i capelli è il primo passo per prevenirne la calvizie. Ecco alcuni consigli per rendere forte e vigorosa la propria chioma. Si tratta di soluzioni semplici, buone abitudini e ottime soluzioni che si configurano anche quali ottimi rimedi caduta capelli.
Non stressare i tuoi capelli!
La resistenza di un bulbo dipende anche dal modo in cui noi trattiamo la nostra cute e dalla capacità di proteggere il cuoio capelluto. Tra le abitudini più pericolose per l’integrità dei capelli vi è sicuramente l’abuso di prodotti chimici per colorare, decolorare e modellare il proprio taglio. Allo stesso modo, anche utilizzare troppo spesso la piastra per stirare i capelli può risultare, alla lunga, sfibrante. Se non potete fare a meno di ‘pasticciare’ con i vostri capelli, cercate di prestare molta attenzione alla scelta dei prodotti e optate per quelli naturali e senza ammoniaca.
Massaggi al cuoio capelluto
Massaggiare il cuoio capelluto favorisce l’ossigenazione della cute. Attraverso la sollecitazione delle dite, e aiutandosi con lozioni naturali all’estratto di olio di oliva, mandorla o lino, è possibile fornire il giusto apporto nutritivo ai follicoli piliferi. Tale pratica, derivante dalla tradizione medica indiana della ayurveda, aiuta anche a eliminare le tossine rilasciate dalla ghiandola sebacea.
Cura l’alimentazione
Una giusta alimentazione permette di tonificare la cute e nutrire al meglio i capelli. In particolare, sono consigliatissimi gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B come agrumi, cereali integrali, legumi. Importante è anche garantire alla pelle la giusta idratazione e quindi bere molta acqua e consumare alimenti come frutta e verdure, ricchi di liquidi.
Usa shampoo naturali
Risulta poi fondamentale saper scegliere in maniera accurata i prodotti di igiene con cui laviamo, idratiamo e nutriamo cute e capelli. I più adatti sono gli shampoo naturali anticaduta, acquistabili in farmacia. In particolare, ricercate prodotti che siano ricchi di Vitamina B5 e pantenolo, che ha proprietà rigeneranti e lenitive.