Le società private che operano nel settore medico sono chiamate ad articolare un set di strategie di marketing, comunicazione, pubbliche relazioni e cura dell’immagine, alla stregua di tutte le realtà d’impresa chiamate ad operare in un contesto concorrenziale.
Trattandosi di un settore del tutto sui generis e con una logica propria, l’approccio richiesto deve essere, per forza di cose, differente; solitamente, la gestione delle strategie di marketing sono affidate a società di consulenza aziende sanitarie che si occupano del supporto strategico e operativo a 360 gradi.
Web marketing
Le attività di web marketing svolgono un ruolo primario. Gli strumenti utilizzati sono gli stessi messi in campo negli altri comparti merceologici. Il sito web è il primo tratto distintivo che configura l’immagine aziendale digitale del brand. Il website di un’azienda del settore medico dovrebbe puntare sulla linearità dell’architettura e su un linguaggio in grado di comunicare competenza, professionalità ma, allo stesso tempo, che sia comprensibile e chiaro per chiunque.
I social network sono lo strumento più immediato e il più efficace perché permette di comunicare in modo diretto e bilaterale con i propri clienti effettivi e potenziali. Anche qui, la scelta del linguaggio riveste un ruolo cruciale e richiede uno stile informale, nella logica social, ma che comunichi con forza efficienza e serietà.
La vera priorità nel settore è quella di riuscire a segmentare in cluster specifici un pubblico disomogeneo e trasversale. La segmentazione è fondamentale per poter pianificare una strategia di marketing personalizzata, tarata sull’utente specifico e caratterizzando i contenuti in campagne specifiche di e-mail marketing.
Gli eventi aziendali
Sul piano fisico, le aziende sanitarie danno un’importanza significativa agli eventi fisici che vertono sul tema della sanità. Conferenze, eventi-marchio, tavole rotonde sono strumenti che permettono di stringere un contatto diretto con il pubblico, estendendo il proprio presidio sul posto e affondando con decisione nel tessuto sociale di riferimento.