Dalle piccole insenature nei pittoreschi villaggi di pescatori alle lunghe distese di sabbia che non apparirebbero fuori posto nei Caraibi, l’Italia ha spiagge per soddisfare ogni umore. Ecco 7 delle più belle spiagge italiane:
1. Spiaggia di Chia, Sardegna
Nella costa meridionale della Sardegna, non lontano da Cagliari, la spiaggia di Chia è considerata da molti la migliore in Italia. Caratterizzata da dune di sabbia e alberi di ginepro, la spiaggia è riparata dal vento ed è molto popolare tra i locali e i surfisti.
Le acque qui sono un’incredibile tonalità di turchese e la sabbia è dorata. Gli italiani, a modo loro, dicono che è il colore delle piccole pesche. La laguna dietro la spiaggia di Chia è un importante terreno fertile per i fenicotteri e i delfini sono visitatori abituali della baia.
2. San Fruttuoso, Liguria
I fan di Steve Coogan e il diario di viaggio di Rob Brydon, The Trip To Italy, riconosceranno San Fruttuoso come la scena di una delle loro più temibili battaglie di Michael Caine. La baia mozzafiato si trova a metà strada tra Portofino e Camogli ed è accessibile solo da un percorso pedonale sulla collina alle spalle o via mare.
La spiaggia è circondata da una vegetazione lussureggiante e dominata dall’abbazia di San Fruttuoso, una struttura medievale famosa per le sue bifore. La baia è popolare anche tra i subacquei, che vengono a vedere una statua del Cristo degli abissi, che è stata collocata nelle acque nel 1954 a una profondità di circa 18 metri dalla famiglia Costa.
3. Spiaggia di Tropea, Calabria
Situata nel cuore della “Costa degli dei” della Calabria, la spiaggia di Tropea offre sabbia bianca caraibica e acqua turchese. Ma dove troverai palme nei Caraibi, troverai un antico monastero medievale e un tumulo di stradine in questa vecchia città sulla scogliera.
La spiaggia è caratterizzata da una passerella, che è perfetta per una passeggiata serale al tramonto. Se ti senti energico, sali le scale fino alla chiesa di Santa Maria, che si trova su una collina di fronte al centro storico, noto come Isola.
4. Spiaggia di Follonica, Toscana
Le spiagge intorno a Follonica sono famose per la loro sabbia fine e le acque calme. Affacciati sull’Isola d’Elba, sono sostenuti da verdi colline e circondati da riserve naturali e rovine etrusche.
Mentre le spiagge più vicine alla città possono essere affollate in estate, quelle un po ‘più lontane sono quasi sempre deserte. La spiaggia di Casetta Civinini è lunga 6 chilometri. La spiaggia di Cala Violina è in una riserva con restrizioni per i veicoli. E Cala Martin è raggiungibile solo in bici o a piedi. Porta qui tutto ciò di cui hai bisogno: non ci sono negozi o ristoranti.
5. Spiaggia di Furore, Costiera Amalfitana
Una delle spiagge più piccole d’Italia, l’insenatura di ciottoli di Furore in Costiera Amalfitana è abbastanza grande da consentire ai pescatori di tirare su le loro piccole barche di legno.
Lungo solo 25 metri, Furore è incastonato a metà strada tra Amalfi e Positano e si trova all’interno di uno dei pochi fiordi italiani. È dominato da imponenti rocce e sostenuto da case di pescatori color pastello. Nuotare qui è una delle esperienze più surreali che vivrai in Italia.
Approfitta dei servizi di noleggio di barca a vela nella Costiera Amalfitana e prova le brezza di un’avventura fuori dal comune ed in regola con il distanziamento sociale.
6. Spiaggia di Punta Prosciutto, Puglia
Situato in una delle pochissime aree marine protette in Italia, la spiaggia di Punta Prosciutto in Puglia è davvero incontaminata. Qui non troverai una fila dopo l’altra di lettini e ombrelloni. Solo acque limpide, sabbie bianche e baracche informali da spiaggia.
La spiaggia è fuori dal percorso turistico e un difficile 40 minuti di auto a sud da Lecce. Fai una sosta a Manduria lungo la strada e prendi alcune bottiglie del suo vino Primitivo, perfetto per un tramonto pugliese.