Il viaggio di nozze è una caratteristica molto importante, facente parte dell’organizzazione del proprio matrimonio: difficilmente vi si rinuncia, perché è la conclusione del finale del coronamento di un sogno di coppia, tanto atteso.

Ci sono coppie che realizzano viaggi di nozze con durata diversa, da una sola settimana a periodi molto più lunghi, anche di un mese, ma nonostante scegliere la durata del viaggio sia importante, definire un programma con la valutazione dei vari costi, è parte essenziale per la buona riuscita; infatti, un viaggio di nozze organizzato bene, è sinonimo di una conclusione da sogno del proprio periodo prenuziale.
In questa guida analizzeremo passo passo, ogni dettaglio da definire per organizzare un viaggio di nozze perfetto. Vediamo come.

Per l’organizzazione di un viaggio di nozze è possibile rivolgersi ad un’agenzia viaggi, o realizzare tutto nel dettaglio, in perfetta autonomia: in entrambi i casi, è bene comunque iniziare a pensare agli aspetti più importanti, almeno sei mesi prima.

Rivolgersi ad un’agenzia viaggi, sicuramente, vi farà risparmiare tempo e stress pre partenza, ma di certo vi costerà una determinata cifra: la programmazione che offre un’agenzia di viaggi, però, è ben articolata; infatti, è in grado di farvi risparmiare su una moltitudine di aspetti, dai trasporti agli alberghi, dalle escursioni al vitto, dagli itinerari ai pacchetti speciali e, inoltre, è in grado di darvi delle dritte riguardo vaccinazioni e stipule assicurative sanitarie da effettuare ed eventuali pratiche burocratiche da compiere. Di contro, l’organizzazione di un viaggio di nozze, in maniera autonoma, vi farà risparmiare sui costi di un’agenzia viaggi.

Molto in voga, ultimamente, è la realizzazione di una, cosiddetta, lista viaggio, che ha sostituito la tradizionale lista nozze: un piccolo fondo realizzato da un’agenzia viaggi, in cui parenti e amici della coppia di neo sposi, può versare una somma di denaro per la buona riuscita del viaggio!

Un’altra splendida idea, sarebbe quella di ingaggiare un fotografo per matrimonio pronto ad immortalare tutti i momenti più belli del proprio viaggio: escursioni, sorrisi, baci ed abbracci, saranno solo alcune delle immagini che rimarranno impresse nella vostra vita.

Dettaglio fondamentale nella scelta di un viaggio di nozze è, sicuramente, la destinazione: viaggi al mare o in montagna, viaggi in coppia o in compagnia, viaggia all’insegna del relax e del divertimento, viaggi alla scoperta di nuovi posti, nuove pietanze, nuove culture e nuove tradizioni, sono solo alcuni, tra quelli proposti e più in voga; non dimenticare, però, che non è assolutamente una regola assoluta dover realizzare un viaggio all’estero, l’Italia, infatti, offre posti meravigliosi per vacanze indimenticabili.