Sono stati davvero tantissimi, nel corso degli anni, i miglioramenti che il web ha apportato alla vita quotidiana, fatta di fila e code interminabili in posta per pagare le utenze, poi digitalizzate e pagabili con un click da casa, ricerche, modalità di pubblicizzare.
Tra tutte, però, probabilmente,lo sviluppo di internet e relativi social network, che hanno preso sempre più piede, hanno fatto sì che si sviluppassero una serie di competenze che dovevano avere riscontro in una figura professionale dedicata, da qui la nascita di alcuni nuovi mestieri grazie proprio al web.

Il social media manager è uno di questi, una figura che si occupa principalmente di elaborare strategie e piani marketing vincenti per dar voce e visibilità a brand, aziende, organizzazioni, privati che vogliano incrementare il proprio volume di affari, con una comunicazione intelligente e ben strutturata. Un professionista sempre più affermato nel campo del digital, e sempre più indispensabile,.come dimostra l’agenzia digital pr Milano di Alessia Bianchi, che mette a disposizione del cliente una risorsa preposta alla cura della brand reputation, indipendentemente dal settore in cui il cliente opera. Ci sarà dunque un responsabile preposto a curare le pagine social ritenute più idonee al business, con frequenza dovuta, che varierà in base agli accordi stabiliti al momento della sottoscrizione del contratto. Nonostante dunque la crisi, di cui si parla spesso e anche abbondantemente, il web riesce a garantire posti di lavoro validi e anche interessanti, ovviamente i requisiti per soddisfare chi assume si rifanno a una preparazione reale,e a capacità interessanti e dimostrate sul campo. Innovazioni, quelle del web, destinate a non perdersi nel tempo, ma a crescere in modo esponenziale, migliorando la qualità e l’efficienza della comunicazione. Chi lo sa, tra qualche anno, se il social media manager non abbia a che fare con qualche nuova sfaccettatura dei social e che non si necessiti di specializzazioni in uno solo dei social per poter lavorare e garantire un servizio ancora migliore. Quel che è certo è che la rete è in continuo movimento e che c’è da aspettarsi di tutto.