Avete in programma la promozione di un evento e vi state chiedendo come fare a realizzare una locandina eccelsa e che valga davvero la pena? Chiunque si occupi di stampa locandine e stampa su forex lo sa: ci sono delle regole rigorosamente da seguire se si vuole avere successo in termini di pubblico per quanto concerne la promozione di un evento.

Ma quali sono queste dritte così fondamentali, quindi? Ecco le più importanti qui di seguito.

1. Less is more

Partiamo con la regola cardine per quanto concerne la realizzazione di qualsiasi prodotto pubblicitario, dal volantino al manifesto: less is more. Evitate di complicarvi la vita realizzando prodotti davvero troppo confusionari o comunque con un messaggio poco chiaro. La regola principale è evitare di generare caos nella mente di chi legge la locandina, centrando subito il focus del vostro messaggio. Togliete via dalla grafica tutto ciò che pensate non sia importante per il contenuto o per quello che volete dire e lasciate solo il testo che considerate più importante.

2. Attenzione alle immagini

Scegliendo immagini in modo furbo e soprattutto intelligente è possibile centrare l’obiettivo e catturare l’attenzione di chi invece non guarderebbe di certo la vostra copertina. Ebbene, scegliete sempre foto ad alta qualità e pertinenti con quello che desiderate comunicare. Siate sinceri con voi stessi e non osate troppo o a casaccio. La cosa più importante è scegliere foto che abbiano la forza di dare un messaggio chiaro sull’evento che avete in programma di realizzare.

3. I colori suscitano energia


I manifesti in bianco e nero fanno un po’ un effetto sì elegante ma anche funereo. Cercate di osare utilizzando i colori, che magari possono richiamare l’evento che state preparando. Potete servirvi di tonalità pastello per eventi dedicati ai bambini, colori un po’ più forti per novità o eventi ad alto tasso di divertimento e così via. Insomma, i colori hanno dalla loro il fatto di comunicare tutto in modo immediato partendo proprio dalle sensazioni, Per cui non mancate l’opportunità di usarli.