Avere un bel sorriso è importante ma non soltanto dal punto di vista estetico. La salute della bocca è necessaria in relazione alla salute di tutto il corpo. Un sorriso smagliante è indice anche di una situazione sana, si parte anche dalla bocca per curare la propria condizione fisica.

Perché i denti non sono più bianchi

La superficie dei denti può assumere una patina di colore giallo-grigio con il tempo. Le cause possono essere molteplici. Vediamo quali potrebbero essere:

  • Lo smalto può avere una alterazione congenita;
  • Il soggetto assume particolari antibiotici, come la tetraciclina, durante la fase di sviluppo dei denti;
  • Per un eccessivo dosaggio di fluoro può esservi la fluorosi;
  • L’assunzione prolungata di tè, caffè, vino rosso, etc, può determinare una certa pigmentazione;
  • Il fumo lascia pigmentazione;
  • Si è in presenza di un dente non vitale o di un trattamento radicolare;
  • I denti si scuriscono con l’età;

Tecnica di sbiancamento

Lo sbiancamento con il laser permette di rimuovere proprio la patina che copre il bianco dei denti. La tecnica messa a punto prevede l’applicazione di un gel sulla superficie dei denti. Il gel è a base di perossido di idrogeno. Il laser va ad attivare il gel, il quale rilascia così radicali liberi. Questi ultimi penetrano attraverso lo smalto e frantumano le molecole pigmentate, tramite reazioni di ossidoriduzione. Le molecole pigmentate sono le responsabili delle macchie e dell’ingiallimento dei denti. I risultati sono immediatamente visibili.

Cosa fare prima del trattamento con il laser

Si consiglia di sottoporsi ad una seduta d’igiene dentale, così da eliminare prima il tartaro o il rischio di patologie dentali e gengivali. Non esistono comunque controindicazioni per il trattamento. Qualsiasi ulteriore dettaglio può essere richiesto fissando un appuntamento presso dentista Maglie.