Dopo aver montato un nuovo set di gomme sulla propria auto è necessario porre attenzione e gestire al meglio i primi tempi di rodaggio. Per i primi 300 km almeno, è opportuno procedere a velocità limitate, evitare brusche sterzate o di sollecitare il battistrada e la trazione. Appena installati, gli pneumatici necessitano di essere tutelati da sovraccarichi e gestiti in maniera assolutamente responsabile. Se siete soliti acquistare tramite il servizio di vendita gomme online, ricordate di rispettare le caratteristiche del vostro mezzo relative a larghezza, altezza e ampiezza del raggio e che l’indice di carico può essere pari o superiore a quello indicato ma mai inferiore. L’indice di velocità, invece, può essere inferiore di una categoria rispetto a quella segnata sul libretto solo con i pneumatici da neve.

Appena montato il nuovo set di gomme, va eseguita l’analisi dell’equilibratura e dell’assetto geometrico, verificare che il montaggio sia stato eseguito in maniera efficace e, per i primi 50 km (almeno) ridurre il più possibile la velocità.

Se avete intenzione di sostituire solo le gomme anteriori, tenete a mente (perchè è molto importante) che quelle nuove devono essere installate sul retrotreno, spostando avanti quelle vecchie e cestinando le anteriori sostituite. Le anteriori sono più sollecitate da curve e frenate e, per tale ragione, è molto più sicuro non affidarsi a pneumatici non ancora in temperatura, spostandoli sul retrotreno.

Appena montate le ruote, va verificato lo stato della pressione dell’aria: se troppo alta, occorre semplicemente ridurla; in caso di pressione troppo bassa, è opportuno effettuare nuovi controlli nel periodo immediatamente successivo, onde constatare l’assenza di problemi tecnici che possono interessare il pneumatico o più semplicemente la valvola di chiusura.

Dopo i primi 100 km, si consiglia di effettuare un nuovo controllo della pressione, oltre che dei bulloni sulla ruota, in modo da assicurarsi che la tenuta del mezzo sia solida e affidabile e che non ci sia alcun rischio riscontrabile per la stabilità del mezzo.