Per aumentare il traffico online e non essere penalizzati è fondamentale avere un sito web veloce e di conseguenza non essere penalizzati dai motori di ricerca. Di seguito sono analizzate due problematiche principali legate alla lentezza di un sito web: il server e la connessione.
Un sito web veloce
Avere un sito web veloce è di rilevante importanza, soprattutto nel mondo in cui viviamo sempre più connesso e globalizzato, per raggiungere un numero sempre più importante di visitatori e aumentare il traffico di visite. Recentemente, si è assistito ad una diminuzione dei tempi di attesa relativi al caricamento di un sito web, un aspetto molto importante per i visitatori che mediamente, quando approdano su un sito, dopo 3 secondi il 57% delle persone lo abbandonano. Il tempo massimo di attesa durante il caricamento è di circa sette secondi. Una finestra temporale estremamente ridotta che costringe il sito a caricarsi sempre più velocemente.
Quando una pagina web risulta lenta, l’utente tende ad abbandonarla prima ancora che abbia finito di caricarsi senza nemmeno visualizzarne il contenuto.
Per tali motivazioni, la velocità e la responsività di un sito web sono fattori imprescindibili per il successo del sito. Può spesso capitare però, che un sito web risulti lento e faccia molta fatica a caricare dei testi o delle immagini, questi fattori fanno sì che un utente abbandoni più facilmente la pagina.
La lentezza di un sito web può essere dovuta a diversi fattori, ed è fondamentale identificarli quanto prima per risolvere il problema: un sito poco responsivo viene inoltre penalizzato dai motori di ricerca, comportando così un ulteriore perdita di traffico organico. Tra le cause che determinano la lentezza di un sito, in particolare risultano essere due quelle più importanti ovvero quelle legate al server e alla connessione. Di seguito verranno illustrate queste problematiche e come poter fare per risolverle.
La lentezza di un sito web a causa del server
Quando un sito web risulta essere lento, le problematiche possono essere associate al server.
Tra i problemi più comuni e, fortunatamente risolvibili, possiamo individuare due problematiche principali :
- Server Down: quando il server non funziona momentaneamente, di conseguenza tutti gli utenti presenti su quel server riscontreranno delle difficoltà a visualizzare il proprio sito web.
- Problemi di sovraccarico: questa problematica si sviluppa soprattutto all’interno di più server condivisi, cioè dove risiedono più utenti. In questo caso tutti gli utenti presenti sullo stesso server riscontreranno problemi di rallentamento importanti per i propri siti web.
Qualora il problema della lentezza del sito web sia dovuta proprio a un problema del server, è molto importante verificare la propriabanda disponibile per ottenere il rendimento che si cerca e, soprattutto, controllarne l’ubicazione. Quando un server è ubicato geograficamente più vicino al target che abbiamo in mente, permetterà di raggiungere i visitatori in maniera molto più semplice e immediata. In questo modo potremo inoltre ridurre il ping e la perdita di dati ad ogni visita, aumentandone così la velocità in modo considerevole.
Aumentare la velocità di connessione del sito web
Nel caso la lentezza di un sito web sia dovuta a un problema di connessione, vi sono due semplici soluzioni da mettere in pratica.
Per prima cosa è possibile resettare il modem: basterà semplicemente spegnere il tasto ditero ed attendere alcuni minuti prima di provare a accenderlo nuovamente.
La posizione del router può contribuire ad aumentare la velocità di internet: posizionare il router al centro della casa, preferibilmente in una posizione di media altezza permette di inviare un segnale molto più forte e stabile. Appoggiandoci a un’offerta internet saremo infine sicuri di massimizzare la velocità della nostra connessione. Per maggiori informazioni è possibile recarsi in un punto vendita e scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze di connessione.
Non bisogna dimenticare che la velocità di un sito web permette di risparmiare anche sui nostri consumi energetici. Se vogliamo diminuire i nostri consumi domestici, un’alternativa è anche quella di contattare un fornitore del mercato libero e sottoscrivere un’offerta luce e gas green.
E’ importante scegliere tariffe di energia elettrica che ti facciano risparmiare sia a livello di costi che di sprechi energetici. Per questo se stai traslocando e devi effettuare una voltura, un subentro o un allaccio delle utenze, puoi scegliere un fornitore che sia in linea con le tue esigenze di consumo. Se stiamo per trasferirci in una nuova abitazione dove non è presente il contatore luce e gas, dovremo fare richiesta per un primo allacciamento delle utenze.