I social network sono un valore aggiunto anche per ciò che riguarda le strategie di posizionamento? La domanda, nella sua semplicità, apre a una vera e propria guerra ideologica fatta di supposizioni e incertezze. Insomma, nessuna agenzia che si occupa di posizionamento sui motori di ricerca Lecce, Milano o Roma considera, di fatto, il social media marketing parte della propria strategia; tuttavia, ci sono riflessioni più profonde che è doveroso fare.
Credere nei Social Proof?
Se ne parla da diversi anni, con toni criptici e misteriosi. Li chiamano segnali sociali, o social proof, e, secondo molti SEO, rappresentano il futuro del posizionamento. Big G va sempre più verso un’analisi semantica del web, volta a cogliere i segnali degli utenti, a interpretarli e ad assegnare ad essi un valore. E cos’altro, meglio dei social network, può fare da incubatore dei segnali sociali? La teoria, affascinante e tutta da dimostrare, si basa sull’idea che le interazioni con gli utenti, i like, i commenti, le condivisioni vengono interpretate dal robot come un attestato di qualità.
La logica è di immediata comprensione: se un sito web è incensato su Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc. vuol dire che gode della stima degli utenti e che, di conseguenza, merita di salire nelle SERP. Il discorso, così presentato, è evidentemente banalizzato per semplicità, ma il discorso è lineare: Google lavora per gli utenti e, tramite i social, sono proprio loro a palesare le proprie preferenze.
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Un altro fattore per cui i social network potrebbero indirettamente giocare un ruolo chiave per la SEO sta nell’accrescimento della popolarità. Si parla insistentemente di link earning, di acquisizione spontanea di link tramite la qualità dei contenuti. Perché un contenuto sia condiviso, linkato e spammato, però, esso deve chiaramente raggiungere il pubblico. Le piattaforme sociali del web sono la vetrina ideale attraverso cui farsi conoscere, innescando un meccanismo di valore per il sito web. Insomma, i social network giovano alla SEO, indirettamente. La domanda è, semmai, quanto valga la pena investirci per strategie di posizionamento ma qui non diventa davvero complicato fornire una risposta.