Ogni agenzia di pubbliche relazioni come quella di Alessia Bianchi Group, ogni web agency, ogni ente di comunicazione, oggi, non può prescindere, nella realizzazione delle proprie strategie di comunicazione, da un’efficace presenza sui social network. Essere presenti su Facebook, Twitter e compagnia bella, però, non basta per definire un piano di comunicazione efficace e di successo: essere presenti è un conto, farsi conoscere è tutt’altra storia. Come si fa a realizzare contenuti vincenti e adatti a propagarsi rapidamente in rete?

Che cos’è la viralità

I social network, e Facebook in particolare, hanno riscritto le logiche delle relazioni virtuali. Attraverso le piattaforme sociali del web, un contenuto può essere fruito da una comunità di utenti illimitata e diffondersi nel cyberspazio secondo una progressione esponenziale. ovviamente, non tutti i post condivisi sulle piattaforme web riescono a raggiungere il successo e ad attivare il sistema della viralità, anzi, sono davvero in pochi quelli che ci riescono. Esiste un modo per facilitare il successo di un contenuto online?

Nessuna formula magica, ma metodo

La qualità, da sola, può non bastare. Un contenuto pubblicato online ha bisogno di ottenere visibilità. Insomma, limitarsi a rendere un contenuto pubblico sulla propria bacheca non è esattamente ciò che possiamo definire promozione; per tale ragione, diventa determinante l’approccio alle digital pr. Una volta realizzato il proprio contenuto virale è il momento di farlo presente al pubblico: condividerlo su gruppi di settore, segnalarlo alle comunità in target, cercare l’appoggio degli influencer, utilizzare un approccio multicanale (social, piattaforme di instant messaging, sito web, newsletter. ecc.). L’attività di editing è solo alla base di ogni strategia di SMM, il resto viene dopo.

La scelta dei topic

Più il tema trattato da un contenuto è interessante e maggiori saranno le possibilità di raggiungere il successo. Trattare i topic trend permette di intercettare un pubblico ampio e coinvolto; allo stesso tempo, però, è necessario offrire qualcosa di nuovo: inserirsi all’interno di un dibattito già di per sé gettonato significa fare i conti con un alto tasso di concorrenzialità e solo riuscendo a distinguersi è possibile davvero interessare il proprio audience. Come distinguersi? Questione di creatività: puoi offrire un nuovo punto di vista oppure puntare su un nuovo modo di raccontare le cose, personalizzare il tuo stile narrativo. L’importante è fuggire la banalità, l’indifferenza e l’ovvio.

Qualità

Al di là di ogni strategia che tu possa imbastire per dare visibilità ai tuoi contenuti, c’è un fattore che avrà sempre un peso maggiore: la qualità. Se i tuoi post non sono interessanti, non ci sono budget che tengano, nessuno ti presterà ascolto.