Una strategia di lead generation si articola su più fasi che partono con l’acquisizione di traffico verso i propri canali di vendita fino alla definizione dell’acquisto e passando per la trasformazione del lead in un prospect. Ovviamente, tutto parte da una buona strategia in grado di dare visibilità ai propri strumenti digitali. Quali sono gli strumenti più efficaci per far aumentare le visite e guadagnare lead?
Content marketing
Una strategia di content marketing si basa sulla creazione di materiale digitale in grado di catturare l’attenzione dell’utente, mostrando l’azienda come un referente qualificato. Produrre contenuti di qualità, siano essi file testuali, video, infografiche, significa stimolare i meccanismi di condivisione sui social e rafforzare l’autorevolezza del marchio. Essi possono essere diffusi tramite sottoforma di guest post da pubblicare presso siti di settore, forum, riviste online.
Blog e social media
Blog e social media sono due canali sempre più sinergici, pilastri su cui strutturare una strategia di branding efficace e multilivello. Gli articoli dei blog possono essere condivisi sui social, alimentando un doppio flusso di traffico e integrati in un sistema più complesso, che si serve di un piano di azione organico e strutturato in maniera complessa. I contenuti pubblicati devono essere in target con il business aziendale e devono saper rispondere alle esigenze degli utenti, siano esse espresse o solo accennate.
AdWords
Le campagne a pagamento pay per click sono un’altra risorsa di grande impatto per acquisire traffico qualificato. Solitamente, prima di sviluppare una campagna specifica viene predisposta una landing page (pagina di atterraggio), collegata al sito web aziendale o anche no, sviluppata specificatamente per un determinato servizio/prodotto o per un’offerta o promozione mirata. Una campagna AdWords viene alimentata attraverso un investimento giornaliero, da predisporre a seconda delle disponibilità di budget e degli obiettivi.
Eventi
L’evento-brand è una soluzione che ogni agenzia di web marketing a Lecce, Milano o Roma dovrebbe saper sfruttare nel modo giusto. Un evento non è da intendere solo come una manifestazione dal vivo; gli eventi organizzati dal web e per il web sono quelli capaci di raggiungere il maggior numero di persone e, di conseguenza, di generare un traffico maggiore. Eventi brand sono ad esempio i contest sui social network o specifici concorsi a premio.