Per le agenzie di organizzazione di eventi a Roma ed in Italia, gli eventi virtuali sembrano ancora un po’ futuristici, ma ci sono già dal 1993 quando il primo livestream del mondo ci ha portato filmati da webcam di una caffettiera. Gli eventi in streaming hanno già generato milioni di visualizzazioni.
In qualche modo poco è cambiato nel 2020. Su TikTok, gli adolescenti sono diventati virali e gli aggiornamenti tecnologici e social media hanno aperto le porte a nuovi modi di connettersi online, dai tour dei musei virtuali alle domande e risposte live con gli astronauti nello spazio.
Anche alcune delle più grandi conferenze sono diventate parzialmente o completamente digitali. Lo spostamento di eventi come questo online può ridurre i costi e le emissioni di anidride carbonica e rendere la presenza accessibile a un pubblico più ampio. Nel 2018, il live streaming YouTube di Coachella ha portato il ritorno a casa di Beyoncé a oltre 41 milioni di persone in più di 232 paesi, anziché solo le centinaia di migliaia di persone presenti.
Che cos’è un evento virtuale?
Un evento virtuale è qualsiasi incontro organizzato che si svolge online anziché in un luogo fisico. Questi eventi possono variare da piccole sessioni di domande e risposte a conferenze su larga scala con migliaia di partecipanti. Anche un feed live di una piramide di una tazza da solista può essere un evento virtuale, a quanto pare.
Ecco una carrellata dei diversi tipi di eventi aziendali online che la tua azienda può ospitare.
Tutorials
Hai un prodotto o un servizio che necessita di spiegazioni? Un tutorial è un buon modo per fornire suggerimenti, trucchi e istruzioni.
Questo tipo di evento può essere utilizzato per lanciare un nuovo prodotto, rispondere a domande frequenti o rivelare diversi casi d’uso. Dai una marcia in più a una lezione completa. Ad esempio, istruttori di yoga o chef possono condividere esercizi e lezioni di cucina online.
Corsi di formazione
Per argomenti più complessi, webinar, workshop e corsi potrebbero adattarsi meglio. Questo formato può offrire immersioni approfondite su temi specifici, set di abilità, strumenti e altro ancora. Ad esempio, alcuni dei webinar di Hootsuite includono le migliori pratiche per utilizzare insieme la ricerca e la pubblicità sociale e come costruire un piano di marketing sociale guidato dal pubblico.
Tour dietro le quinte
Dai ai tuoi follower una sbirciatina dietro le quinte. Luoghi come musei, gallerie, teatri, aeroporti e persino parchi nazionali, possono offrire agli spettatori uno sguardo su ciò che è bello visitare. O com’è lavorare da qualche parte.
La tua attività non deve essere un’attrazione per realizzarla. Visita il tuo laboratorio, fabbrica, ufficio, officina, fiera o cucina di prova. Mostra ai tuoi clienti come viene prodotta la “salsiccia”.
Interviste ed esibizioni
Convinci gli esperti che conosci per condividere le loro conoscenze in una sessione di domande e risposte in tempo reale. Ospita un rilassato Ask Me Anything (AMA) sui social media. Oppure invita oratori o artisti a tenere un discorso o un’esibizione.
Tutto, dai discorsi in stile TED agli spettacoli di cabaret o alle interviste intime, è un gioco equo. Giochi a quiz interattivi e concorsi possono anche rendere le cose coinvolgenti.
Conferenze e spettacoli
Anche gli eventi su larga scala possono avere un componente virtuale. Da Coachella a SXSW, i concerti sono stati trasmessi in streaming online in modo che le persone che non possono partecipare di persona possano ancora partecipare all’azione. Ma ci sono anche molte conferenze che si svolgono interamente online, con reti e incontri integrati.