Probabilmente sai che l’installazione di pavimenti in legno nella tua casa sembra fantastica ed è un buon investimento. Ma quale specie di legno scegliere?

Dalla quercia e l’acero al bambù e le soluzioni industriali, devi prendere una decisione. Ecco le migliori opzioni di pavimenti in legno massello suddivise per specie, stanza e altro.

Pavimenti in legno popolari

Quercia

La quercia è una delle specie più durevoli, con una grana tesa e scura che funziona in quasi tutte le stanze. Per i pavimenti in legno nelle case, è il materiale più popolare. 

Sebbene il rovere abbia un classico aspetto bruno-giallastro, i colori delle tavole variano. Puoi ottenere un grigio biancastro con tocchi di rosa o una tonalità più vicina alla sequoia.

acero

Il secondo legno più popolare è l’acero. Esso  ha un motivo e un colore prevedibili con un pizzico di carattere. Rispetto al rovere, questa specie è di colore più chiaro, più simile a un latté che a un cappuccino, e ha una grana meno pronunciata. Vedrai spesso l’acero duro sui campi da basket, il che dimostra la sua durata.

Non otterrai la stessa varietà di colori dell’acero. 

Noce americano

Se vuoi uno stile simile al rovere ma più duro, l’essenza noce è una buona scelta. Questo legno duro originario degli Stati Uniti si colloca molto più in alto nella scala di durezza Janka, rendendolo più resistente a graffi e ammaccature.

Ci vogliono circa 200 anni per maturare il hickory, 5 volte più a lungo del rovere. Per la sua forza e carattere, l’hickory ha probabilmente il miglior ritorno sull’investimento.

Ciliegia brasiliana

Il pavimento in legno di ciliegio brasiliano presenta venature strette e fluenti. È forte e ha una bella tonalità rossastra che si approfondisce in pochi mesi con l’esposizione alla luce solare.

Una delle specie più dure disponibili, può durare quanto la casa. Alcune essenze della ciliegia brasiliana,  hanno una garanzia trasferibile di 100 anni.

Bambù

Sebbene il bambù tecnicamente provenga dall’erba, merita un posto tra i legni duri per il suo aspetto e la sua durata. È più duro della quercia o dell’acero, ma più debole del legno di ferro. Poiché è una pianta, le piantagioni possono crescere e raccoglierla in modo sostenibile entro 3-5 anni. Sono molto meno dei 200 anni necessari per rigenerare l’hickory.

I produttori producono le tavole tagliando gli steli in strisce che vengono essiccate in forno e incollate insieme ad alta pressione. Il risultato crea pavimenti con un colore, una bellezza e una consistenza sorprendenti, molto simili agli altri legni duri.

Poiché questo processo è ancora abbastanza nuovo, è difficile dire quanto dureranno i pavimenti in bambù. I produttori valutano molti prodotti di bambù per circa 25 anni.

Tipi di pavimentazione in legno duro

Legno duro ingegnerizzato

Rispetto alle tavole solide, il legno duro ingegnerizzato offre un aspetto simile che è più facile per il tuo budget. Queste tavole hanno una base (spesso compensato), più una sottile impiallacciatura di qualcosa come la quercia, l’acero o l’hickory sulla parte superiore. In alternativa puoi rivolgerti ad un’azienda che si occupa di installazione e vendita parquet ulivo.

Di solito puoi levigare e rifinire il legno duro ingegnerizzato proprio come le tavole massicce, ma non tante volte. La composizione dei listoni ne consente l’installazione come pavimento flottante. Ciò significa che puoi metterlo in posti dove il legno massiccio non può andare, come il seminterrato.

Legno invecchiato

Il pavimento in legno invecchiato è costituito da assi che sono state danneggiate ad arte prima dell’installazione. I produttori possono modificare qualsiasi specie di legno e utilizzare metodi diversi, come:

  • presse industriali che arrotolano le imperfezioni nel legno;
  • artigiani personalizzati che battono la superficie con sacchi di juta pieni di dadi e bulloni.

In ogni caso, otterrai un nuovo piano con il carattere di uno che esiste da secoli.

Raschiato a mano

Il pavimento in legno massello raschiato a mano è costituito da materie prime lavorate a mano in pezzi. Aggiunge carattere e tradizione a qualsiasi stanza e di solito è disponibile in assi più larghe rispetto alle assi fresate. I proprietari di casa amano i graffi irregolari, gli aerei e le trame.

Prefinito

Per un costo iniziale più elevato, il pavimento in legno prefinito elimina parte del lavoro extra durante l’installazione. I produttori carteggiano e sigillano queste assi in fabbrica. Ciò significa che il tuo installatore non deve farlo dopo aver posizionato le schede, riducendo il lavoro.

Tuttavia, questo approccio non è appropriato per ogni situazione. Se stai cercando di abbinare i pavimenti in legno esistenti, ti consigliamo di scegliere un prodotto non finito.

Legno di recupero

Il pavimento in legno di recupero si riferisce all’uso di assi che hanno già servito un altro scopo. A molti proprietari di case piace questo approccio perché possono risparmiare materiale che altrimenti andrebbe in discarica.

Le assi di recupero provengono spesso da fienili demoliti, fabbriche ed edifici per uffici. Queste strutture spesso utilizzavano durame, altrimenti noto come alcune delle tavole più resistenti, belle e durevoli mai raccolte.