Quali sono i fiori più profumati in natura? Ecco una lista dei fiori dall’odore più intenso, da porgere in dono o per arredare un ambiente.
Un omaggio floreale è un gesto che non perde mai di fascino e apprezzamento. Per occasioni speciali e per persone speciali o senza una ragione specifica; spedizioni fiori a domicilio o consegne in prima persona impreziosiscono un rapporto, lo rinsaldano o lo riparano. Quando si dona un fiore, a colpire l’attenzione di chi lo riceve sono le forme, il colore e il profumo. Se colore e forma sono ampiamente riconoscibili, un po’ più complicato è percepire appieno l’essenza della pianta. Quali sono, dunque, i fiori più profumati?
Gelsomino
Si tratta di uno dei fiori più riconoscibili all’olfatto. Un arbusto utilizzato come pianta ornamentale per addobbare pareti, giardini e spazi esterni e rivestire superfici di diversa tipologia. Un tempo, si pensava che la sua essenza avesse importanti applicazioni per anestetizzare il dolore e ottenere un effetto eccitante e sensazioni di benessere. Del gelsomino si hanno tracce sin dall’Antica Grecia ma fu solo sotto la regnanza dei Medici di Firenze che esso venne coltivato in modo sistematico. Secondo un’ordinanza della casata, il fiore poteva essere coltivato esclusivamente all’interno delle proprietà del monarca.
Fresia
Anche la fresia è una pianta che trova ampio utilizzo nel settore degli ornamenti. Si tratta di un fiore che trova ampia diffusione nelle regioni italiane contraddistinte da un clima mite e viene coltivata in vaso nelle zone più fredde. Dalla fresia si estrae un’essenza che costituisce la base per la realizzazione di tutte le più elevate fragranze francesi. Ancora oggi è molto diffusa la credenza secondo cui il profumo della fresia abbia importanti proprietà magiche e sia in grado di influenzare l’animo femminile.
Mughetto
Utilizzato per decorare spazi aperti e coltivata in serra come pianta da vaso, il mughetto si riconosce immediatamente per la sua essenza decisa tipica dei fiori erbacei. Non a caso, il mughetto è utilizzato per la realizzazione di profumi e cosmetici, anche se generalmente si utilizzano fragranze ottenute tramite processo di sintesi in laboratorio.