Durante le serate invernali, quando fa molto freddo ed è buio presto, diventa impensabile uscire con i propri bambini e farli giocare all’aria aperta. Per questa ragione, si può optare per dei giochi da fare rigorosamente a casa e al caldo. No, non parliamo di giochi noiosi ma di passatempi di sicuro divertimento. Volete conoscere quali sono? In questa guida ve ne racconteremo 5.

Gioco della bottiglia

Un gioco intramontabile ma di certo molto divertente. Ogni bambino scrive su un foglietto una penitenza da espiare e la si inserisce in una bottiglia. Dopodiché, ci si siede in cerchio e un bambino gira la bottiglia. Il bambino che viene indicato dalla bottiglia una volta ferma, dovrà eseguire la penitenza.

Un gioco a premi

Una buona idea è quella di organizzare un piccolo torneo di giochi a carte. Se i vostri bambini conoscono qualche gioco particolare, potete organizzare un mini gioco a premi suddiviso in diverse manches: con quarti di finale, semifinale ed eventuale finale. Il premio? Un bel trofeo. Potete acquistare un trofeo in qualsiasi negozio ben fornito. Ad esempio, se vivete in Puglia, potete cercare delle aziende che si occupano di realizzazione e personalizzazione trofei a Taranto, Lecce e Bari. Di certo, lo stupore sarà garantito.

Gioco a indovinelli

Questo gioco è ottimo se il vostro scopo è stimolare la mente dei bambini. Si parte con un bambino che scrive su un foglietto una determinata parola. Dopodiché, gli altri devono fare delle domande e cercare di scoprire di che si tratta. Il bambino in questione, però, potrà rispondere solo sì o no. Il bimbo che indovina sarà il prescelto per la scelta della parola successiva.

Gioco della patata bollente

Anche questo è un gioco senza tempo e molto semplice da organizzare. Ingredienti? Una sola patata. La si cuoce e successivamente si inserisce un piccolo biglietto con una penitenza. Si accende la musica e durante il ballo, i bambini dovranno necessariamente passarsi questa patata tra loro. Nel momento in cui si fermerà la musica, perde chi ha la patata tra le mani. Qual è la penitenza? Eseguire quello che c’è scritto nel biglietto.

Gioco dei mimi

Semplicissimo e divertente. Ad un bambino a caso, viene chiesto di mimare un oggetto, o il titolo di una canzone o di un film. Dopodiché, gli altri bambini dovranno indovinare ciò che viene mimato, ponendo delle semplici domande a cui il bambino dovrà rispondere solo sì o no. Vince chi indovina per primo l’oggetto in questione.