Al fine di mantenere un corretto stato di salute e benessere, effettuare una abbondante prima colazione è una delle abitudini più sane ed efficaci da rispettare.

Un vecchio detto recita: “fai colazione come un re, pranza come un principe e cena come un povero” proprio per mettere in risalto l’importanza del primo pasto della giornata. In Italia, la colazione è principalmente dolce. La tendenza è confermata anche dalla tecnologia: stando agli ultimi dati, sono sempre di più gli italiani che ordinano dolci online. L’innovativo servizio è a disposizione grazie ai numerosi portali web che si occupano di consegnare dolci direttamente all’indirizzo di casa, di solito offerto come regalo per fare colazione nel migliore dei modi.

Oggi più che mai è sempre più facile reperire una buona colazione. Nonostante ciò, gli italiani che consumano correttamente il primo pasto della giornata sono davvero pochi. Sono i giovani in particolare a coltivare la cattiva abitudine, spinti dalla fretta, dalla mancanza di appetito e dalla cattiva informazione in materia.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato ampiamente che saltando la colazione si hanno molte più probabilità di arrivare stanchi e senza energie già a metà giornata, con un conseguente calo di concentrazione e produttività a scuola, così come sul posto di lavoro.

Dai dati raccolti è possibile inoltre riscontrare che i consumatori abituali di una sana colazione hanno molte meno possibilità di soffrire di disturbi legati al peso e ad altre malattie ad esso correlate quali obesità, problemi di circolazione e di colesterolo alto. Cosa succede quando si salta la prima colazione? Innanzi tutto si ha molta più fame, a causa dei livelli di glucosio nel sangue che scende sotto i livelli minimi. Per soddisfare il bisogno di mangiare, ci tuffiamo su prodotti ad alto indice glicemico, provocando un picco improvviso di insulina, l’ormone indispensabile per il metabolismo degli zuccheri strettamente collegato al diabete di tipo due.

Effettuare una sala colazione aiuta a preservare la corretta integrità del nostro organismo, aiutandoci a cominciare la giornata con il piede giusto.