Il massaggio classico svedese è definito anche massaggio standard o massaggio classico: le ragioni di tale appellativo sono dovute al fatto che, all’interno delle tecniche e delle manovre di tale tipologia di approccio, sono racchiuse tutte le basi del massaggio. Esso, nonostante il nome, non nasce in Svezia ed è dovuto alla sua prima postulazione sistematica operata dal fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling, che fece confluire il metodo europeo all’interno di una disciplina ben definita e in cui convergono anche gli approcci e i sistemi orientali come, in particolare, il Tui Na cinese.
In realtà, le tecniche insegnate oggi in ogni corso di massaggio Bari, Roma o Milano sono dovute a una successiva postulazione, effettuata dal medico olandese Johan Georg Mezger, cui si deve il merito dell’elaborazione metodologica delle attuali tecniche di manipolazione.
Le tecniche del massaggio svedese
Il massaggio svedese si esegue con il ricevente disteso su un lettino e si serve di olio per massaggi e di asciugamani per la realizzazione del trattamento. Il massaggio è pensato per essere eseguito su tutto il corpo e, a seconda della manovra e del punto del corpo sollecitato, ha effetti decontratturante, rilassante e linfodrenante.
Lo sfioramento è uno dei principali movimenti ed è eseguito allo scopo di rilassare, distendendo i fasci muscolari e le fibre nervose. Lo sfioramento appoggiato, o sfregamento profondo, consiste in un movimento più intenso e pressante e ha effetto drenante.
Altro movimento alla base del massaggio svedese è la frizione, che consiste in una pressione tra la pelle e le masse muscolari del ricevente e i palmi dell’esecutore secondo una manovra a scorrimento.
L’impastamento fa riferimento al movimento di compressione e rilassamento (come se si stesse appunto impastando) dei tessuti adiposi e della cellulite (impastamento superficiale) o dei muscoli (impastamento profondo), favorendo l’ossigenazione del derma e la ridistribuzione dei liquidi interni.
La percussione, infine, è il movimento di percussione a tamburo su derma e muscoli allo scopo di tonificare e rassodare i punti interessati.