I ricevimenti di matrimonio hanno un loro codice comportamentale, un galateo cui tenere fede per evitare di esporsi a brutte figure. Tra indicazioni di etichetta e di buon senso, ecco le condotte da evitare per non incappare in brutte figure.
La scelta dell’abito
Da invitati a un matrimonio, ci sono colori che, stando alle indicazioni di protocollo, non dovrebbero essere mai indossati. Gli abiti da sposa sono, per antonomasia, di colore bianco; e il bianco è il colore che identifica solo e soltanto la sposa, nessun altro ha il diritto di indossarlo, uomo o donna che sia. Bandito è anche il rosso, perché troppo passionale e appariscente, inadeguato a contesti solenni come un matrimonio. Secondo la scaramanzia popolare, invece, il nero e il viola sono cromie di cattivo augurio, sconsigliabili per ricorrenze festaiole.
Oltre al colore, attenzione anche allo stile, soprattutto per le donne. Bisogna ricordare sempre che si tratta di un evento solenne, anche nel caso di cerimonie con rito civile. Per tale ragione, e anche per una forma di rispetto ed eleganza, vanno evitati vestiti eccessivamente appariscenti, tacchi troppo alti, scollature troppo ampie o gonne molto corte. L’idea di base è che nessuno dovrebbe togliere visibilità alla sposa!
La risposta all’invito
Ricordate di inoltrare la risposta alla partecipazione in tempi brevi, in modo da non creare difficoltà agli organizzatori. La risposta dovrebbe giungere almeno un mese prima dell’evento, tenendo a mente di segnalare anche il numero di partecipanti. Se non espressamente indicato, evitate di portare anche i figli.
Il regalo
Mai presentarsi alla cerimonia o al ricevimento armati di regalo. Il dono di nozze deve essere consegnato preferibilmente prima o, al più, dopo l’evento, mai durante. Gli sposi hanno ben altro a cui pensare che non a mettere in ordine sacchi, sacchetti e scatole di omaggi.
Se gli sposi hanno scelto di non compilare una lista di nozze, di solito è consigliabile chiedere consigli alle persone più vicine alla coppia oppure optare per il regalo in busta. Se optate per il denaro, ricordate di allegare alla busta anche un biglietto di auguri personalizzato e sentito.
Condivisione di foto e video
Va sempre rispettata la privacy dei neo sposi. Ciò significa che è opportuno evitare di condividere in serie foto e video dell’evento sui social network, specie se non direttamente autorizzati dai diretti interessati. Se proprio ci tenete, attendete la fine dell’evento e chiedete l’autorizzazione a fine festa.
Sorprese agli sposi
Sapete quanto ci vuole a organizzare un matrimonio in ogni singolo dettaglio? Oggi i ricevimenti sono studiati passo per passo, ogni momento è scandito da un punto della scaletta. Ciò significa che, se avete in mente di deliziare festeggiati e ospiti con colpi a sorpresa, dovete prima interpellare l’organizzazione e cercare insieme la soluzione che soddisfi tutti. Tutto ciò però solo qualche giorno prima, non inventatevi nulla di strano il giorno delle nozze, a quel punto è ormai troppo tardi.
Il brindisi
Anche se siete astemi, non potete esimervi dal prendere parte al brindisi. Non siete costretti a bere, certo, ma accompagnate almeno il gesto, versate da bere nel bicchiere giusto e sollevate il calice!