Quando si parla di cartucce per stampanti si fa riferimento ai dispositivi che utilizzano la tecnologia inkjet o a getto d’inchiostro (mentre le stampanti laser utilizzano il toner). la sostituzione di una cartuccia esaurita comporta un notevole esborso economico, soprattutto se più serbatoi si esauriscono nello stesso momento (in tutto sono quattro, quelli per i colori primari nero, ciano, giallo e magenta).
Le cartucce originali prodotte direttamente dai marchi ufficiali sono sviluppate appositamente per ogni singolo modello e richiedono una spesa non di poco conto. Si calcola che la sostituzione simultanea di tutte e quattro le cartucce può richiedere una spesa che può superare il prezzo di listino della stampante stessa. Per tale ragione, il mercato ha saputo configurare due alternative a prezzi più modici, pur non rinunciando alla qualità delle performance.
Le cartucce compatibili
L’alternativa più diffusa ai componenti brandizzati è quella delle cartucce compatibili. Si tratta di serbatoi realizzati e distribuiti da aziende esterne ai big del settore che distribuiscono cartucce integrabili a diversi modelli di uno stesso brand. I prezzi di mercato sono nettamente inferiori, a fronte di prestazioni non troppo distanti dalle cartucce firmate.
Le cartucce compatibili pagano spesso una cattiva informazione secondo cui esse causerebbero danni alla stampante. Si tratta di nozioni sbagliate, spesso diffuse dalle stesse case produttrici delle stampanti, che non corrispondono in alcun modo alla realtà. Il reale inconveniente portato in dote dalle cartucce compatibili è rappresentato dal rischio che il dispositivo si dimostri incapace di riconoscerne la presenza, risultando di fatto inutilizzabile.
Le cartucce rigenerate
L’altra alternativa del mercato sono le cartucce rigenerate, ovvero serbatoi esauriti che, in seguito a un processo di recupero, vengono nuovamente ricaricate e introdotte sul mercato per una seconda volta. Le rigenerate garantiscono ottime prestazioni (pressoché equiparabili a quelle delle originali) e un risparmio notevole sul costo di acquisto, oltre a rappresentare la soluzione ottimale per la salvaguardia dell’ambiente.