Le stampanti a getto d’inchiostro utilizzano le cartucce come serbatoio degli inchiostri nero, ciano, giallo e magenta, i quattro colori primari utilizzati per comporre l’intero spettro cromatico. Una volta esaurita la carica, è necessario provvedere alla sostituzione della cartuccia: le originali, però – ovvero quelle messi in commercio dai produttori ufficiali per ogni specifico modello – hanno il limite di costare tanto. La soluzione più nota è rappresentata dalle cartucce compatibili, alternative low cost realizzate da aziende esterne a quelle produttrici e che si adattano al funzionamento di diversi modelli di una stessa marca.

Le cartucce compatibili non danneggiano la stampante

Prima di tutto, bisogna sgomberare il campo da possibili equivoci, smentendo la credenza secondo cui le cartucce compatibili rappresenterebbero un rischio per l’integrità della stampante. Non esiste alcuna conferma in proposito: l’utilizzo di cartucce compatibili non rappresenta una possibile causa di rotture della stampante, sebbene, va specificato, il loro impiego invalida la garanzia ufficiale offerta dal produttore insieme all’acquisto del device.

I limiti delle cartucce compatibili

Principalmente, le compatibili presentano due possibili limitazioni tecniche: la possibilità che non vengano riconosciute dal dispositivo di stampa; una qualità di stampa quasi sempre inferiore a quella delle originali.

In caso di non avvenuto riconoscimento, diventa necessario sostituire nuovamente la cartuccia, con ulteriore esborso economico; si tratta, però, di un’eventualità che, nella maggior parte dei casi, non si concretizza.

La qualità della stampa, invece, non può essere garantita. Tuttavia, sul mercato esiste una grande abbondanza di scelta di modelli e prezzi: è ovvio che se una cartuccia compatibile presenta un prezzo molto basso, è sempre meglio sospettare e domandarsene il motivo…

Come gestire i rischi

Una possibilità interessante per limitare il rischio di sprecare soldi in cartucce malfunzionanti è quella di rivolgersi a società leader di settore, quali ad esempio Prink o Ekostore, le quali offrono il servizio di assistenza ed, eventualmente, di sostituzione in caso di inefficienze tecniche ascrivibili al prodotto. Si tratta di marchi esperti e che si occupano prettamente della produzione e della distribuzione di cartucce compatibili e che, pertanto, sono in grado di garantire un’ottima qualità del prodotto e un servizio di customer care efficiente.